Meloni: «Il Consiglio Ue ribadirà il sostegno all'Ucraina»
Il presidente del Consiglio italiano sottolinea l'importanza di supportare l'Ucraina per una pace duratura e prospettive di prosperità.
Nelle sue comunicazioni al Senato, Giorgia Meloni ha affermato che il prossimo Consiglio europeo ribadirà il forte sostegno dell'Unione Europea alla causa ucraina. «Difendere l'Ucraina è nell'interesse dell'Italia e dell'Europa», ha dichiarato Meloni, evidenziando come la stabilità della nazione sia cruciale per costruire una pace giusta e duratura, nonché per aiutare l'Ucraina a guardare verso un futuro di prosperità e benessere.
Sostegno unanime per Raffaele Fitto
In un momento politico delicato, Meloni ha espresso la sua speranza che tutte le forze politiche italiane si uniscano per sostenere la nomina di Raffaele Fitto come commissario e vicepresidente della nuova Commissione Europea guidata da Ursula von der Leyen. «Mi auguro che si facciano parte attiva presso le proprie famiglie politiche europee affinché questo risultato per la nostra nazione possa essere raggiunto rapidamente e senza inciampi», ha aggiunto, sottolineando l'importanza di mettere l'interesse nazionale al di sopra delle differenze politiche. «Ci sono momenti in cui l'interesse nazionale deve prevalere su quello di parte; mi auguro che sia uno di questi senza distinguo e senza tentennamenti», ha affermato con determinazione.
Maggiore flessibilità per gli investimenti
Riguardo alla delega al Pnrr (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) del commissario Fitto, Meloni ha chiarito che questa sarà esercitata in modo congiunto con il commissario Dombrovskis. Questo affiancamento, ha spiegato, non deve essere interpretato come un'imposizione rigorista, ma come un'opportunità per il commissario italiano di sostenere una maggiore flessibilità negli investimenti. «Questa posizione è storicamente italiana e ha trovato un primo parziale accoglimento nella riforma del Patto di stabilità», ha commentato Meloni, rimarcando come tali strategie siano cruciali per il futuro economico dell'Italia.
Oggi, Meloni si è presentata sia al Senato che alla Camera per le sue comunicazioni in vista del Consiglio europeo, preparando il terreno per un'importante settimana di discussioni e decisioni a livello europeo.