persona all'aeroporto

I siti ufficiali degli aeroporti di Linate e Malpensa, insieme ad altre piattaforme istituzionali italiane, sono stati colpiti da un attacco hacker informatico. Nessun problema per i voli, ma disagi per i passeggeri nel monitoraggio delle informazioni sui voli.

L'Attacco Hacker

Dalla mattina del 28 dicembre, i siti ufficiali degli aeroporti di Linate e Malpensa risultano inaccessibili. L'attacco è stato rivendicato dal gruppo filorusso NoName, noto per aver preso di mira in passato altre infrastrutture digitali europee.

Oltre ai siti degli aeroporti milanesi, NoName ha dichiarato di aver bloccato anche i portali di:

Siena Mobilità

Gruppo Trasporti Torino

Ministero degli Esteri

Si tratta di un attacco coordinato che mira a destabilizzare la percezione della sicurezza digitale delle infrastrutture italiane.

Nessun Impatto sul Traffico Aereo

Fortunatamente, l'attacco ha colpito esclusivamente i siti web rivolti agli utenti e non i sistemi operativi interni degli aeroporti.

Il traffico aereo continua a funzionare regolarmente, grazie a sistemi informatici separati e protetti. Tuttavia, i passeggeri non possono al momento accedere online alle informazioni relative agli orari dei voli in arrivo e in partenza.

Il Gruppo NoName

NoName è un collettivo di hacker filorusso noto per attacchi informatici mirati contro infrastrutture critiche in Europa. L'obiettivo principale sembra essere quello di creare disagio e mettere in difficoltà la gestione delle comunicazioni nei paesi bersaglio.

Le autorità italiane, insieme ai team di sicurezza informatica degli aeroporti coinvolti, sono al lavoro per ripristinare i servizi web nel più breve tempo possibile. Sono inoltre in corso indagini per comprendere le modalità dell'attacco e identificare eventuali vulnerabilità nei sistemi.

Disagi per i Passeggeri

L'impatto più evidente dell'attacco riguarda i passeggeri, che non possono consultare online lo stato dei voli, gli orari di partenza e arrivo e altre informazioni cruciali. Tuttavia, gli annunci e le comunicazioni negli aeroporti continuano a funzionare regolarmente.

Questo attacco evidenzia ancora una volta l'importanza della cybersicurezza per infrastrutture critiche come aeroporti, trasporti e ministeri. L'Italia dovrà intensificare gli sforzi per rafforzare la protezione dei sistemi informatici nazionali.

L'attacco hacker ai siti degli aeroporti di Linate e Malpensa rappresenta un nuovo campanello d'allarme sulla vulnerabilità delle infrastrutture digitali. Sebbene il traffico aereo non sia stato compromesso, il disagio per i passeggeri rimane significativo. Le autorità italiane sono al lavoro per ripristinare i servizi e rafforzare le difese contro futuri attacchi informatici.

 

Giorgia Meloni sull’arresto di Cecilia Sala: «Ci auguriamo che media agiscano con cautela»
Stretta sulla sicurezza negli stadi: emessi 17 DASPO a Napoli