Via libera alla Nadef, Meloni: "Entro 2023 oltre 30mld contro il caro energia”. La conferenza stampa
GOVERNO MELONI. Il Consiglio dei ministri ha dato il via libera al Nadef. Meloni: "Liberate risorse per un totale di 30 miliardi per proteggere famiglie e imprese dal caro energia". Giorgetti: "Pronti a fronteggiare rischi recessione". Via libera alla norma sulle nuove concessioni per aumentare l'estrazione di gas: sarà inserita, sotto forma di emendamento, nel decreto aiuti ter all'esame del Parlamento. Ok anche al dl ministeri.
Il Superbonus scende al 90% e torna a includere le villette
Sulle pensioni, Quota 41 "può essere un punto di riferimento ma è ancora presto per poter dire in che modo", spiega la ministra del Lavoro Marina Calderone. Quanto al reddito di cittadinanza, "chi non può lavorare non sarà lasciato indietro". Piantedosi intanto vede i sindacati sulla norma anti rave: "Appoggerò le modifiche". Meloni: "Se qualcuno ha norme migliorative su rave lo ascoltiamo". Primo provvedimento interministeriale del governo in tema di navi delle Ong: a Humanity che sta entrando nelle acque italiane davanti a Catania viene imposto di fermarsi in rada e potrà permanere in acque italiane per vedere le emergenze di carattere sanitarioGiorgetti: spending ministeri, 800 mln nel 2023
La spendig review per i ministeri è una "misura necessaria" spiega il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti. I tagli prevedono una sforbiciata di 800 milioni di euro nel 2023, 1,2 miliardi nel 2024 e 1,5 miliardi nel 2025, si tratta di una norma prevista anche dal Pnrr. "Siccome gli italiani fanno dei sacrifici - ha aggiunto il ministro - è come una bolletta arrivata ai ministeri da pagare per mettere questi risparmi per mitigare le bollette degli italiani. Ognuno deve fare qualche sacrificio".
Meloni su Rdc: prossima settimana vedo sindacati
"Il reddito di cittadinanza così come altre materie saranno oggetto della legge di Bilancio. Abbiamo iniziato le nostre interlocuzioni nel governo e con le parti sociali. Ovviamente è giusto e doveroso prevederlo così come con le associazioni di categoria. Lavoriamo già la prossima settimana per incontrare i sindacati". Lo dice la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, durante la conferenza stampa al termine del Consiglio dei ministri. (Skytg24)
[sv slug="seguici"]