Il Decreto Sostegni è stato approvato appena qualche giorno fa, ma il Governo di Mario Draghi sta già lavorando ad un nuovo decreto. Quest'ultimo dovrebbe essere pronto entro la fine del mese e amplierebbe le misure a sostegno dei cittadini. Imu Tari e Canone Rai, arrivano novità. Cominciano a circolare le prime indiscrezioni sul nuovo DL Sostegni bis, che ha richiesto - inoltre - uno scostamento di bilancio pari a 40 miliardi di euro. Tra le diverse novità ci sarebbero: la sospensione del Canone Rai per tutto il 2021, ma anche di TARI ed IMU, ridotte per tutte le attività ed eliminate per il settore turistico.

TARI E CANONE, verso la sospensione

La sospensione del Canone Rai per il 2021 è una proposta presentata per iscritto in comunione dalla Lega e dal Movimento 5 Stelle. Il pagamento della tassa sulla televisione, come dichiara il leader del Carroccio Matteo Salvini, non può essere imposto alle Partite Iva le cui attività sono rimaste chiuse e non ne hanno usufruito. Lo stesso provvedimento è stato proposto anche per la TARI, che dovrebbe essere completamente abolita per quei tutti i codici Ateco che fanno parte del settore turistico e sarà invec ridotta per gli altri titolari di Partita Iva. Come la proposta sarà concretizzata non si sa ancora, potrebbe essere messa per iscritto e prevedere, inoltre, anche la restituzione di eventuali importi già versati.

IMU - nel DL sostegni Bis

Per le altre voci del Decreto Sostegni bis, si vocifera in ultimo una possibile sospensione dell’IMU 2021 per alcune categorie professionali. Provvedimenti di sospensione della tassa sugli immobili non sono propriamente una novità. Solo nel 2020 sono stati esentati dal pagamento tutti gli immobili del settore turistico. Tuttavia, parlamentari spingono non solo per un’ulteriore esenzione dall’IMU per queste categorie. Alcuni vorrebbero che fosse allargata la schiera degli aventi diritto all’agevolazione. Dovrebbero ad esempio essere inclusi bar e ristoranti, che hanno avuto dalla pandemia danni economici equivalenti alle strutture turistiche. Si scoprirà di più in merito quando, tuttavia, usciranno le prime bozze del DL Sostegni Bis (Fonte TrendOnline) Leggi anche: Temporali e grandine, maltempo in tutta Italia: il meteo del 21 aprile Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
"Anche gli spazi all'aperto". Bianchi vuole riaprire la scuola ad ogni costo