L'esigenza di condividere strategie e iniziative tese al controllo del territorio e alla tutela dei commercianti, in un periodo di grande incertezza e difficoltà a causa del Covid-19, è stata al centro della riunione che si è tenuta in Prefettura.
Riunione con associazioni commercianti
La riunione tenuta dal prefetto di Napoli
Marco Valentini è avvenuta con le associazioni datoriali del commercio, i rappresentanti delle istituzioni e delle forze dell'ordine.
Alla riunione hanno preso parte anche:
- Alessandro Giuliano, Questore di Napoli
- Ciro Esposito, Comandante della Polizia Municipale di Napoli
- Rosaria Galiero, Assessore Comunale
- Antonino Della Notte, presidente nazionale di Aicast,
- Carla della Corte, presidente di Confcommercio Napoli
- Vincenzo Schiavo, presidente di Confesercenti Campania
Le associazioni datoriali hanno richiesto l'incontro all'indomani dalle risse esplose sul lungomare di Napoli e dagli assembramenti registrati in alcune zone popolari.
Nell'ultimo week-end, il controllo delle strade di Napoli è stato affidato a oltre 300 tra agenti della Polizia Municipale, Polizia, Carabinieri e Guardia di Finanza, con il supporto dei volontari della Protezione Civile.
L'incontro
Un utile incontro per sottolineare il disorientamento e i timori dei commercianti e dei titolari degli esercizi pubblici che si sono resi disponibili a collaborare anche rispetto ad eventuali strategie comuni da mettere in campo per superare questo terribile momento.
"
Ritengo molto utile questo confronto" - ha detto Antonino Della Notte.
"P
roprio per proseguire nel solco di una sinergia con le istituzioni e le forze dell'ordine, più che mai necessario in questo momento".
La collaborazione c'è sempre stata ma i commercianti hanno ancora più bisogno della presenza delle forze dell'ordine, perché oggi si rischia di diventare oggetto delle attenzioni della malavita organizzata, sempre molto attenta a sfruttare le crisi per allungare le proprie mani su aziende sane ma in difficoltà".
Leggi anche:
Troppi giovani in piazza, la movida non ha paura del virus
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo