CAMPANIA. In Campania, nelle ultime 24 ore, si sono registrati 222 positivi al Coronavirus e 8 decessi, 3 dei quali nelle ultime 48 ore e 5 avvenuti in precedenza ma registrati ieri. A comunicarlo l'Unità di crisi regionale. I test processati ieri sono 18.799. Il report posti letto su base regionale riporta 656 posti letto di terapia intensiva disponibili, di cui 18 occupati mentre i posti letto di degenza disponibili, tra posti letto Covid e offerta privata 3.160, di cui 249 occupati.

Campania - bimba di 11 mesi col cuore malato dopo il Covid: operazione record al Monaldi, salvata con trapianto

NAPOLI. Non solo Covid non solo brutte notizie, la Napoli bella e brava, quella che funziona, quella dei grandi cervelli e dei grandi specialisti. Una bimba di 11 mesi salvata al Monaldi.

Campania - I fatti

All’ospedale Monaldi è stato eseguito un trapianto di cuore su una piccola paziente di 11 mesi. L’intervento è stato effettuato presso l’Unità operativa complessa di Cardiochirurgia pediatrica, diretta dal dottor Guido Oppido, che ha eseguito la procedura chirurgica.

La piccola

Come riporta Napolitoday, aveva sviluppato una grave forma di miocardiopatia dilatativa, insorta probabilmente a seguito di una infezione da Covid, contratta nello scorso mese di febbraio, che ne aveva reso necessario prima il ricovero. E, nel mese di marzo, a soli cinque mesi di vita, per il perdurare della grave insufficienza cardiaca, l’impianto di un Berlin Heart, un cuore artificiale che funge da pompa esterna al corpo e che riceve sangue attraverso una cannula inserita nel ventricolo sinistro immettendolo nella circolazione sanguigna. Il dispositivo di assistenza meccanica del circolo ha consentito la sopravvivenza della bimba in attesa del trapianto, che è avvenuto grazie a una provvidenziale donazione.

L’intervento chirurgico di trapianto

E' andato a buon fine e ha avuto un decorso operatorio e post operatorio regolare. La bambina, infatti, trasferita in reparto di degenza ordinaria e, a breve, sarà possibile dimetterla per consentire il suo rientro a casa. Attiva le notifiche su 41esimoparallelo.it Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Comunali Napoli, Bassolino: «Niente “appiccichi”, collaborerò con De Luca»