Reddito di cittadinanza e BONUS 200 EURO, I SOLDI NON ARRIVANO: INPS INCIAMPA DI NUOVO! RICARICHE BLOCCATE E RITARDI: COSA STA ACCADENDO E LE NUOVE DATE

REDDITO DI CITTADINANZA E BONUS 200 EURO. L’articolo 32 comma 18, del decreto legge 50/2022, riconosce ai nuclei beneficiari che abbiano maturato il diritto alla percezione del Reddito di cittadinanza nella mensilità di luglio 2022, in automatico e quindi senza presentare alcuna domanda, il Bonus previsto nel Decreto Aiuti per un ammontare di 200 Euro.
Quindi i titolari di RdC riceveranno sulla ricarica di Luglio ’22, un importo maggiorato di 200 euro, grazie al riconoscimento del Bonus previsto dal Governo Draghi.
L’indennità di 200 euro spetta una sola volta ed non è cumulabile con il bonus di 200 euro, percepito da altri componenti all’interno del nucleo familiare.
Perché non arriva il reddito di cittadinanza Luglio 2022?
La domanda Rdc e Pdc decade, quando si superano determinati requisiti (Esito sopra la soglia):- valore isee 2022 superiore a 9360 euro, (decurtando gli importi dei trattamenti erogati Inps del reddito e pensione di cittadinanza)
- il reddito familiare dell’anno 2020 è superiore ai limiti previsti dal decreto legge n. 4/2019, in base al numero dei componenti familiari, (scala di equivalenza)
- valore superiore del patrimonio mobiliare o del patrimonio immobiliare, risultante sull’attestazione Isee 2022,
- discordanza del modello Isee 2022 e mancato aggiornamento entro due mesi dalla variazione, ad esempio, di un componente familiare. (diversa da nascita o decesso di un componente)
- per indebito non sanato, del precedente reddito di cittadinanza revocato,
- per non aver aggiornato il modello Isee 2022.