Meteo, colpo di scena, torna l'anticiclone: intensa raffica di temporali e grandine
METEO. La nuova settimana si preannuncia piuttosto dinamica sul fronte meteorologico. Si inizierà infatti con un lunedì 30 all'insegna di un colpo di scena in quanto l'anticiclone africano cercherà di fare nuovamente la voce grossa. Anche se l'atmosfera non sembra comunque in grado di riportarci all'interno di un conteso nuovamente estivo per tutti.
Il calendario infatti avanza inesorabile e la stagione estiva, come giusto che sia, fatica a resistere alle sempre più frequenti ingerenze nord atlantiche. Aria più fredda e a tratti anche molto instabile.
Fatta questa doverosa premessa, vediamo di fare una veloce carrellata su cosa ci propone il meteo fino al primo weekend del mese di settembre.
L'annunciato rinforzo dell'alta pressione di matrice sub-tropicale ci regalerà un quadro meteorologico di inizio settimana abbastanza tranquillo sulle regioni del Sud e gran parte del Centro. Dove per altro assisteremo ad un generale aumento termico più apprezzabile sulla Sicilia dove tornerà anche a fare un po' caldino.
Solo sulle regioni settentrionali il tempo risulterà moderatamente più incerto con qualche locale rovescio temporalesco non escluso a ridosso dei rilievi alpini e delle Prealpi di Nordest e possibile pure sulle pianure e coste friulane e del Veneto orientale.