Il piccolo Ethan ritrovato negli Usa: era stato rapito dal padre
L'annuncio del ministero degli Esteri Antonio Tajani: sarà rimpatriato e potrà tornare a Piano di Sorrento da mamma Claudia
La vicenda del piccolo Ethan, il bambino di appena 7 mesi sottratto alla madre italiana lo scorso agosto, si avvia finalmente verso una conclusione positiva. Il padre, Eric Oward Nichols, che aveva portato il bambino negli Stati Uniti, è stato rintracciato in California grazie alla collaborazione tra le autorità italiane e statunitensi. Ethan è ora sotto la custodia delle autorità locali e verrà presto riaffidato alla madre, Claudia Ciampa, residente a Piano di Sorrento.
Il ritrovamento e la custodia del bambino
Le indagini si sono concluse con l’intervento della polizia californiana, che ha localizzato Nichols e recuperato Ethan. Un giudice ha già emesso un primo provvedimento d’urgenza per affidare il bambino alla madre, che si sta recando a Los Angeles per riabbracciare suo figlio. Nei giorni successivi, un’ulteriore udienza discuterà il rimpatrio del bambino in Italia, in base alle disposizioni della Convenzione dell’Aja sulla sottrazione internazionale di minori.
Le parole della madre e del legale
Claudia Ciampa ha espresso gratitudine per il lavoro svolto:
"Ringrazio il Ministero degli Esteri e tutte le autorità italiane per l’impegno profuso, così come le autorità statunitensi per la rapidità dell’intervento".
Anche l’avvocato della madre, Gian Ettore Gassani, ha sottolineato l'importanza dell'intervento diplomatico:
"Questa vicenda ha tenuto con il fiato sospeso l’intera nazione, ma grazie al peso specifico delle nostre autorità politiche e diplomatiche è stato possibile raggiungere un risultato che sembrava disperato. Tuttavia, il fenomeno delle sottrazioni internazionali di minori è in preoccupante aumento e richiede pene più severe per scoraggiarlo".
Il dramma delle sottrazioni internazionali di minori
La vicenda di Ethan è un caso emblematico di un problema più ampio: ogni anno in Italia vengono sottratti circa 250 bambini e portati all’estero, con 527 casi attualmente irrisolti. La complessità di queste situazioni, spesso legate a conflitti familiari internazionali, evidenzia la necessità di interventi più rapidi ed efficaci.
Una comunità in attesa del ritorno
A Piano di Sorrento, la comunità si prepara ad accogliere con gioia il ritorno di Claudia ed Ethan. Dopo mesi di angoscia e incertezza, il ritrovamento del bambino rappresenta non solo un sollievo per la madre, ma anche un simbolo di speranza per tutte le famiglie che affrontano simili drammi.