Gnocchi alla sorrentina, la ricetta della tradizione campana
Gli gnocchi alla sorrentina sono un primo piatto irresistibile: gnocchi di patate, conditi con un sugo di pomodoro e basilico, vengono arricchiti di mozzarella fiordilatte e parmigiano grattugiato, quindi passati in forno a gratinare. Una ricetta, della tradizione campana, a base di ingredienti semplici e molto facile da realizzare, che garantisce un sicuro successo. Se sceglierete di realizzare da voi gli Gnocchi di patate la preparazione diventerà più lunga, ma è la soluzione ideale se li volete presentare per un pranzo nel weekend.
INGREDIENTI
- 800 g di gnocchi di patate
- 500 g di passata di pomodoro
- 2 mozzarelle fiordilatte da 125 g ciascuna
- parmigiano reggiano grattugiato
- 1 spicchio d'aglio
- olio extravergine di oliva
- basilico fresco
- 1 cucchiaino di zucchero
- sale
- pepe
COME PREPARARE: GNOCCHI ALLA SORRENTINA
Tagliate a dadini la mozzarella che servirà per condire gli gnocchi alla sorrentina e fateli scolare in un colino a maglie sottili. Nel frattempo lasciate insaporire l'olio con l'aglio in una capiente padella antiaderente e, quando sarà diventato dorato, eliminatelo.
Unite la passata di pomodoro, lo zucchero, il basilico, sale e pepe fresco di mulinello. Portate la salsa a bollore quindi abbassate la fiamma e proseguite la cottura per altri 10 minuti, mescolando di tanto in tanto. Nel frattempo lessate gli gnocchi in una capiente casseruola con acqua bollente salata e scolateli con un mestolo forato quando saranno venuti a galla. Uniteli alla padella con la salsa di pomodoro e mescolate delicatamente.
Trasferite il tutto in una pirofila, unite i dadini di mozzarella e cospargete con il parmigiano grattugiato. Trasferite in forno e fate gratinare, con modalità grill a 250°, per 5-8 minuti. Sfornate gli gnocchi alla sorrentina, completate con una macinata di pepe fresco a piacere e servite subito. Fonte: Cucchiaio d'Argento
Leggi anche Penne all'arrabbiata, la ricetta siciliana
Seguici su Facebook 41esimoparallelo