Meteo in Campania, l'estate non decolla: le previsioni di domenica 11 giugno
METEO IN CAMPANIA. L'estate non riesce a decollare: l'instabilità persiste. Domenica 11 giugno sono previste ampie schiarite, ma anche possibili temporali. Le temperature rimarranno nella norma. Ecco le previsioni meteo dettagliate.
Attualmente, una debole perturbazione (la n.3) si sta spostando da ovest verso est, portando principalmente nuvole, ma anche qualche precipitazione in più. Soprattutto durante le ore centrali del giorno, si formeranno temporali. Per quanto riguarda le temperature, non ci saranno grandi cambiamenti rispetto ai giorni precedenti, con valori che si manterranno vicini alle medie di inizio estate. È molto probabile che anche nella prossima settimana persista questa circolazione atmosferica sul Mediterraneo e sull'Europa centrale. Sarà caratterizzata da una bassa pressione, che manterrà l'instabilità e ostacolerà l'afflusso di calde masse d'aria sahariana verso l'Italia.
Meteo in Campania, l'estate non decolla
In particolare, i dati attuali indicano la possibilità del passaggio di un'altra perturbazione a partire da mercoledì, soprattutto sulle regioni centro-meridionali. Ecco le previsioni meteo per domenica 11 giugno.
Al mattino sono attese piogge locali o rovesci lungo il medio-basso Adriatico e nella zona dello Stretto di Messina. Altrove ci saranno maggiori schiarite. Tra tarda mattina e pomeriggio si svilupperanno rovesci e temporali sulle Alpi, il Piemonte, gli Appennini, le zone interne della Puglia, le coste dell'alto Ionio e la Sardegna nord-orientale. Nel corso della serata, i fenomeni si estenderanno anche in Lombardia, nell'Emilia occidentale e nel basso Tirreno. Le temperature non subiranno grandi variazioni, con valori massimi compresi principalmente tra i 24 e i 30 gradi. I venti saranno generalmente deboli, tranne nelle aree interessate dai temporali, dove si potranno verificare raffiche temporanee. Nella seconda parte della giornata, si prevedono moderati rinforzi di Maestrale al Centro-Sud e di Bora sull'alto Adriatico. Il Canale di Sicilia sarà un po' mosso, mentre gli altri bacini saranno prevalentemente poco mossi, con un aumento del moto ondoso verso la fine della giornata.
Ecco le previsioni meteo per lunedì 12 giugno
Lunedì 12 giugno ci saranno rischi di rovesci e temporali nelle zone montuose, così come nella val Padana centro-occidentale, in Liguria e nelle regioni tirreniche. I fenomeni saranno principalmente nel pomeriggio, ma potrebbero proseguire anche in serata e durante la notte, soprattutto in Piemonte.
[sv slug="seguici"]