Scatta l'allerta meteo in mezza Italia. Sarà un inizio settimana col botto e un avvio a un mese di dicembre freddo e prettamente natalizio, almeno per quanto concerne le temperature. Nuova ondata di maltempo sull’Italia all’insegna di temporali e fenomeni meteorologici anche di una certa intensità.

La Protezione civile

Ha diramato un doppio avviso di allerta meteo sulle regioni che saranno più colpite dalla pioggia battente: arancione sulla Sardegna meridionale, che per il terzo giorno consecutivo sarà messa in ginocchio da rovesci violenti, e gialla su Basilicata, Puglia, parte di Calabria e Abruzzo.

Il dettaglio regione per regione

La Protezione civile, come ha annunciato sul proprio sito ufficiale, ha diramato, in seguito alle previsioni, allerta meteo arancione e gialla su alcuni territori dell’Italia centro meridionale. Nello specifico, avviso di allerta arancione è stato diramato per la Sardegna (Bacini Flumendosa – Flumineddu, Gallura), e allerta gialla per le seguenti regioni: Abruzzo: Bacino Basso del Sangro, Bacino del Pescara, Bacino dell’Aterno, Bacini Tordino Vomano, Marsica, Bacino Alto del Sangro; Basilicata: Basi-A2, Basi-A1, Basi-C, Basi-B, Basi-E2, Basi-E1, Basi-D; Calabria: Versante Jonico Centro-settentrionale, Versante Tirrenico Meridionale, Versante Jonico Meridionale, Versante Jionico Centro-meridionale, Versante Jonico Settentrionale; Molise: Frentani – Sannio – Matese, Litoranea, Alto Volturno – Medio Sangro; Puglia: Salento, Tavoliere – bassi bacini del Candelaro, Cervaro e Carapelle, Basso Fortore, Gargano e Tremiti, Puglia Centrale Adriatica, Sub-Appennino Dauno, Basso Ofanto, Puglia Centrale Bradanica; Sicilia: Nord-Orientale, versante ionico, Nord-Occidentale e isole Egadi e Ustica, Sud-Orientale, versante Stretto di Sicilia, Sud-Orientale, versante ionico, Bacino del Fiume Simeto, Centro-Meridionale e isole Pelagie, Sud-Occidentale e isola di Pantelleria, Centro-Settentrionale, versante tirrenico, Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie.

Nel frattempo il virus continua la sua corsa

Ancora nuovi contagi in Campania, seppure in calo: positivo un tampone su dieci. Rispetto agli oltre 2700 positivi di ieri su un numero di tamponi di oltre 22mila, quest’oggi si registrano 2022 nuove positività in relazione agli oltre 19mila tamponi effettuati. In percentuale, circa due punti in meno rispetto al giorno precedente. Da registrare ben 36 deceduti ma quelli delle ultime 48 ore sono 11, i restanti 25 riguardano giorni passati ma sono stati registrati ieri. Leggi anche: De Luca alle corde. L'audio scandalo dell'infettivologo: “Qui spacciano posti letto che non esistono”  Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Giletti picchia ancora duro su De Luca dopo l'audio scandalo: "Medici radiati, manco a Pechino”