Usa, appello Biden al Congresso: “Vietare armi d'assalto”
BIDEN VIETARE ARMI. Il presidente Usa, Joe Biden, ha lanciato un appello al Congresso chiedendo di mettere al bando le armi d'assalto, appello giunto dopo la sparatoria avvenuta in un centro commerciale di Allen, in Texas, dove un uomo ha aperto il fuoco uccidendo 8 persone prima di essere a sua volta ucciso dalla polizia.
"Ancora una volta chiedo al Congresso di inviarmi una legge che vieti le armi d'assalto e i caricatori ad alta capacità, di istituire background check universali" e di "porre fine all'immunità per i produttori di armi. La firmerò immediatamente. Non abbiamo bisogno di niente di meno per mantenere le nostre strade sicure". E' l'appello di Biden.
Biden: “Vietare armi d'assalto”. L'appello al Congresso
"Otto americani - tra cui dei bambini - sono stati uccisi ieri nell'ultimo atto di violenza con armi da fuoco a devastare la nostra nazione. Jill e io stiamo pregando per le loro famiglie e per gli altri feriti gravi, e siamo grati ai primi soccorritori che hanno agito rapidamente e coraggiosamente per salvare delle vite".
Esordisce Biden, aggiungendo che "le forze dell'ordine federali, statali e locali stanno lavorando a stretto contatto per indagare su questo attacco e ho dato ordine alle agenzie federali di fornire tutto il supporto necessario".
Poi il presidente Usa è sceso ancor più in dettaglio:
"Ieri un assalitore armato di un'arma d'assalto tipo AR-15 ha ucciso persone innocenti in un centro commerciale, e non per la prima volta. Un attacco del genere è troppo scioccante per suonare così familiare. Eppure, le comunità americane hanno già subito circa 200 sparatorie di massa quest'anno, secondo i principali conteggi. Secondo stime attendibili, più di 14mila nostri concittadini hanno perso la vita. La principale causa di morte per i bambini americani è la violenza con armi da fuoco".
"Da quando ho firmato la legge bipartisan Safer Communities Act e ho intrapreso due dozzine di azioni esecutive per arginare l'ondata di violenza con armi da fuoco, abbiamo compiuto alcuni progressi. Gli Stati stanno vietando le armi d'assalto, ampliando le 'red flag laws' e altro ancora - ma non è abbastanza. Abbiamo bisogno di più azioni, più velocemente, per salvare vite umane". E' questa la convinzione del presidente Usa.
"Troppe famiglie hanno sedie vuote a tavola. I membri repubblicani del Congresso non possono continuare ad affrontare questa epidemia con un'alzata di spalle. Non bastano i pensieri e le preghiere su Twitter".
[sv slug="seguici"]