In Campania dopo le vacanze, ecco come fare il tampone dopo il rientro dall'estero L'Asl Napoli 1 Centro rende noto che per effetto dell'ultima ordinanza regionale del presidente De Luca a tutti i cittadini residenti in Campania che fino al 31 agosto 2020 facciano rientro da vacanze dall'estero, con tratte dirette o attraverso scali o soste intermedie nel territorio nazionale, "è fatto obbligo di segnalarsi entro 24 ore dal rientro al competente Dipartimento di prevenzione della ASL al fine della somministrazione di test sierologici e/o tampone e del monitoraggio della relativa situazione epidemiologica". In particolare, chi rientra dai Paesi dell'Ue o dell'area Schengen dovrà rispettare il regime di isolamento domiciliare fino all'eventuale esito negativo degli esami. Per i cittadini di rientro dagli altri Paesi è previsto l'isolamento domiciliare per la durata di 14 giorni.

Le regole

E' raccomandato a tutti i cittadini residenti nella regione Campania che, nei 14 giorni antecedenti alla data del presente provvedimento abbiano fatto rientro da viaggi o vacanze all'estero (sia con tratte dirette che attraverso scali o soste intermedie nel territorio nazionale) "di contattare il Dipartimento di prevenzione della ASL di appartenenza al fine di sottoporsi a test sierologico o tampone e di osservare l'isolamento fiduciario fino ai relativi esiti, a tutela della propria salute e della incolumità dei propri parenti e conoscenti".

La mail

Per quanto concerne il territorio di competenza ASL Napoli 1 Centro (cittadini residenti a Napoli, Capri e Anacapri) la segnalazione va indirizzata alla email [email protected] e nella email andranno indicati per ogni cittadino che dovrà essere sottoposto a test sierologici o tamponi: nome, cognome, data e luogo di nascita, codice fiscale, indirizzo di residenza, cellulare, paese di provenienza, giorno di arrivo in Italia. E' anche possibile chiedere informazioni al numero verde 800909699. L'Asl comunica, inoltre, che tutti coloro che avranno inoltrato richiesta alla email sopra indicata potranno recarsi il giorno successivo alla postazione fissa tamponi viaggiatori ubicata in Napoli alla via Comunale del Principe n°13/A (c.d. Frullone) ove sarà possibile eseguire il tampone solo ed esclusivamente se registrati in piattaforma a seguito invio email.

De Luca usa il pugno duro: “Denuncia e multa di 1000 euro per chi viola la quarantena”

Denuncia penale e multa da mille euro. Sono le sanzioni previste per chi, rientrato dall’estero, viola l’obbligo di quarantena. E’ quanto dispone l’ultima ordinanza del governatore campano Vincenzo De Luca.

Campania, denuncia penale e mille euro di multa per chi viola la quarantena

La decisione del Presidente della Regione arriva dopo l’incremento di casi di Covid-19 dall’estero, in particolare dall’isola di Malta. “Si rende inevitabile l’obbligo per tutti coloro che tornano nella nostra regione – ha dichiarato De Luca -, di andare automaticamente in quarantena, pena denuncia penale e sanzione di mille euro per chi viola l’isolamento. La quarantena si interromperà ovviamente non appena avuto eventuale esito negativo del tampone. Sollecitiamo il Governo a comunicare in tempi rapidissimi il piano straordinario di controlli nei quali impegnare tutte le forze dell’ordine per il rispetto delle ordinanze”.

Le regole da seguire

Chi rientra dall’estero deve ottemperare a una serie di obblighi: deve contattare la propria Asl e comunicare i dati personali entro le 24 ore successive. Da quel momento scatta l’obbligo di quarantena finché non perviene l’esito negativo del tampone. Di norma entro le 24 ore successive alla comunicazione all’Asl di competenza, il cittadino è contattato. E' effettuata una breve intervista telefonica a fini epidemiologici. Il mattino successivo, presso il proprio domicilio, giunge un team delle Unità speciali di continuità assistenziale (Usca) che effettua il tampone il cui esito viene reso noto in serata o al massimo al mattino successivo. Tutta la procedura dovrebbe concludersi entro le 24/36 ore a meno di centinaia di segnalazioni che giungessero contemporaneamente ingolfando il sistema. Leggi anche De Luca, la nuova ordinanza: "Quarantena obbligatoria per chi rientra in Campania" Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo 
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Coronavirus, in tre giorni aumentano i contagi a Napoli