Giuseppe Russo
Giuseppe Russo, l'ultimo saluto al giovane

Collepasso, una tranquilla cittadina del Salento, è stata scossa dalla tragica notizia della morte improvvisa di Giuseppe Russo, un giovane di soli 23 anni. 

Il ragazzo, amato e conosciuto nella sua comunità, ha perso la vita in circostanze ancora da chiarire, gettando nello sconforto la famiglia e l'intero paese.

Come è avvenuta la tragedia: il sospetto morso di un ragno violino

Secondo le prime ricostruzioni, il dramma sarebbe iniziato alcune settimane fa, quando Giuseppe, durante un'attività di giardinaggio, sarebbe stato morso da un ragno violino, un aracnide noto per la sua pericolosità e per le gravi conseguenze che possono derivare dal suo morso. Il giovane, dopo aver accusato una lesione alla gamba, ha dovuto ricorrere alle cure ospedaliere presso il "Cardinal Panico" di Tricase. 

Nonostante i primi interventi medici, le condizioni di Giuseppe sono peggiorate rapidamente nelle ultime 48 ore, rendendo necessario il trasferimento d'urgenza in un ospedale di Bari.

Purtroppo, nonostante tutti gli sforzi, Giuseppe è deceduto questa mattina alle 7, lasciando un vuoto incolmabile nei cuori dei suoi genitori, Antonio e Rosaria, e di tutta la comunità di Collepasso. La notizia ha suscitato un profondo dolore, con molti che hanno sperato fino all'ultimo in un esito diverso.

I funerali e il cordoglio della comunità

I funerali di Giuseppe Russo si terranno domani alle ore 18:00 nella chiesa del "Cristo Re" di Collepasso. La famiglia, distrutta dal dolore, ha voluto condividere la tragica notizia con parenti e amici, chiedendo loro di unirsi in questo momento di profondo lutto. 

A darne il triste annuncio sono stati la mamma, il papà, la sorella, i nonni, gli zii, i cugini e tutti i parenti, che si sono stretti attorno al ricordo di un giovane che ha lasciato questa terra troppo presto.

Il sindaco di Collepasso, Laura Manta, ha espresso pubblicamente il suo cordoglio con un messaggio toccante: 

"Ci sono notizie che tolgono il respiro ed è difficile trovare le parole giuste per esprimere vicinanza e cordoglio ad una famiglia che improvvisamente e troppo presto perde un figlio. Tutta la nostra comunità si stringe commossa al dolore che ha colpito Antonio e Rosaria per la perdita del caro Giuseppe. Un angelo di soli 23 anni che da oggi veglierà su di voi. Le più sentite condoglianze da parte mia e da parte di tutta la nostra comunità ai familiari e ai parenti".

Indagini in corso

Nel frattempo, le autorità stanno indagando sulle reali cause del decesso di Giuseppe. Sono in corso accertamenti clinici e investigativi per determinare se effettivamente la morte del giovane sia stata causata dal morso del ragno violino o se ci siano altre cause sottostanti. La piscina dell'Agriturismo "Il Castanito" a Vico Equense, dove è avvenuto il presunto morso, è stata posta sotto sequestro in attesa di ulteriori verifiche.

La comunità di Collepasso è profondamente colpita da questa tragedia, e l'intero paese si è unito in un abbraccio solidale alla famiglia Russo, in attesa di conoscere la verità su quanto accaduto. La morte di Giuseppe Russo, a soli 23 anni, resta una ferita aperta per tutti coloro che lo conoscevano e lo amavano.

Napoli tra polemiche e installazioni artistiche: un Pulcinella di 12 metri divide la città
Pasquale Montagnaro, salvato in extremis dopo un malore in acqua a Ferragosto, muore a 11 anni