Il gruppo comunale di Forza Italia a Napoli ha proposto l'intitolazione di una piazza a Silvio Berlusconi, l'ex premier italiano e imprenditore, che è scomparso il 12 giugno 2023 all'età di 86 anni. La proposta è stata avanzata dai consiglieri comunali Iris Savastano, coordinatrice cittadina di Forza Italia, e Salvatore Guangi, vicario provinciale, come un omaggio all'ex leader politico nella città che lui stesso ha sempre amato e che si è definito "napoletano nel cuore", nonostante fosse nato a Milano.

Silvio Berlusconi, Forza Italia a Napoli chiede l'intitolazione di una piazza all'ex premier

Salvatore Guangi ha confermato l'intenzione di chiedere l'intitolazione di una piazza a Napoli in onore di Silvio Berlusconi, anche se al momento non è stata ancora decisa la piazza specifica. "Dobbiamo ancora concordare i dettagli", ha precisato il consigliere comunale di Forza Italia, aggiungendo che sia lui che Iris Savastano rappresenteranno la città di Napoli ai funerali di stato di Berlusconi.

Tuttavia, è importante sottolineare che potrebbero essere necessari tempi più lunghi per l'intitolazione di una piazza o una strada a un personaggio illustre. Secondo la normativa vigente, è richiesto un periodo di almeno 10 anni dalla morte. Salvo deroghe che possono essere concesse dal ministero degli Interni e dalla Prefettura competente. Tuttavia, è possibile installare una targa commemorativa in luoghi particolarmente legati al personaggio anche prima del termine dei 10 anni. Previa autorizzazione della commissione Toponomastica comunale. Al momento non è ancora decisa la zona specifica di Napoli in cui potrebbe essere intitolata la piazza a Berlusconi. Se a Chiaia, Posillipo o in qualche quartiere del centro storico, dove l'ex premier era spesso presente durante i suoi viaggi a Napoli.

È ben noto l'amore di Silvio Berlusconi per Napoli. L'ex premier aveva una grande passione per la città, la cultura e le canzoni napoletane. Da giovane, era un pianista e chansonnier sulle navi da crociera e aveva composto circa cento canzoni napoletane. Inoltre, amava la cucina tradizionale partenopea, come la pizza, la mozzarella e il babà, solo per citarne alcuni esempi. Nel maggio 2022, Berlusconi aveva compiuto il suo ultimo viaggio a Napoli. In compagnia della compagna Marta Fascina, fece una passeggiata sul Lungomare di fronte al Castel dell'Ovo.

[sv slug="seguici"]

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Fidanzatini travolti e uccisi in monopattino: morti sul colpo dopo l'incidente all'incrocio