La comunità di Bisaccia è in lutto a causa della tragica morte di Donato Tota, un giovane di 29 anni. Donato ha perso la vita in un incidente stradale a Embrach, un comune nel Canton Zurigo, in Svizzera, dove si era trasferito da alcuni anni.

Era sposato da pochi mesi con la sua adorata Federica, con la quale aveva celebrato il matrimonio in Italia lo scorso luglio. Dopo le nozze, i due giovani sposi erano ritornati in Svizzera.

La notte di sabato si è verificato l'incidente fatale. Donato stava guidando una e-bike quando, secondo una prima ricostruzione, è entrato in collisione con un lampione.

Gli operatori del soccorso giunti sul luogo hanno immediatamente compreso la gravità delle sue ferite, in particolare quelle alla testa. Nonostante gli sforzi, Donato non ha potuto sopravvivere alle lesioni riportate.

I funerali di Donato Tota

Sono previsti per domani, 19 ottobre, alle 14:30 nella Cattedrale di Bisaccia. Lascia la moglie Federica Franza, i genitori, la sorella, oltre a numerosi parenti e amici. La notizia della sua morte ha scosso la comunità locale, con molti amici e conoscenti che lo ricordano come un giovane solare, sempre disponibile e gioioso.

Donato aveva lasciato Bisaccia alcuni anni fa per motivi di lavoro ed era diventato un punto di riferimento per molti. La sua perdita rappresenta una profonda tristezza per tutti coloro che lo conoscevano e gli volevano bene.

I messaggi di cordoglio

"La comunità di Bisaccia piange un ragazzo solare e sempre disponibile con tutti - racconta l'amico Michele Frascione -. Ci eravamo sentiti lo scorso luglio. Gli avevo fatto gli auguri per le sue nozze. La notizia della sua morte ci ha tanto addolorati. Porterò per sempre nel mio cuore il ricordo di un ragazzo solare e gioioso. Siamo cresciuti insieme. Per lavoro Donato qualche anno fa si era trasferito in Svizzera. Ci sentivamo ogni tanto ed era sempre un gran piacere". 

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Muore a 30 anni colpito da un ramo mentre tagliava la legna: intera comunità in lacrime per Carmelo Monastra