crollo saviano

Da New York, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha preso parte attivamente alle operazioni di coordinamento e supporto dopo l'esplosione che ha devastato una palazzina a Saviano. La premier ha avuto colloqui telefonici con il sindaco di Saviano, Vincenzo Simonelli, il sindaco metropolitano di Napoli, Gaetano Manfredi, il ministro per la protezione civile e le politiche del mare, Nello Musumeci, e il capo del Dipartimento della Protezione Civile, Fabio Ciciliano. Ha espresso il cordoglio del Governo e la vicinanza delle istituzioni nazionali alla comunità colpita dalla tragedia.

Le parole della premier Meloni

In una nota di Palazzo Chigi, si legge che Giorgia Meloni ha manifestato "profondo cordoglio e vicinanza" ai parenti delle vittime e alle altre famiglie coinvolte, ringraziando i soccorritori per il loro tempestivo intervento. "La presidente ha assicurato la piena collaborazione delle istituzioni nazionali alle amministrazioni locali, impegnate a fronteggiare le conseguenze del tragico incidente", riporta la nota ufficiale.

Il cordoglio di Vincenzo De Luca

Anche il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha voluto esprimere il suo dolore in un post su Facebook: "Siamo profondamente addolorati e colpiti per la tragedia di questa mattina a Saviano, dove è crollata una palazzina, causata – secondo le prime informazioni – da una fuga di gas. Una tragedia crudele e inaccettabile, con un bilancio delle vittime sempre più grave: quattro morti – due bambini, la loro madre e la nonna – e due feriti, di cui uno, il padre dei bambini, è gravissimo. Il nostro cordoglio ai familiari delle vittime e la nostra solidarietà alla comunità di Saviano, sconvolta da questo dramma."

Le dichiarazioni di Gaetano Manfredi

Il sindaco di Napoli e della Città metropolitana, Gaetano Manfredi, ha espresso la propria vicinanza alle famiglie coinvolte e alla comunità di Saviano: "Esprimo la mia vicinanza e quella della Città metropolitana di Napoli alla famiglia colpita da questa tragedia immane. Stiamo seguendo con attenzione il lavoro dei soccorritori, impegnati nella ricerca dei dispersi sotto le macerie della palazzina crollata a causa di una fuga di gas." Manfredi ha poi esteso la sua solidarietà al sindaco di Saviano, Vincenzo Simonelli, e a tutta la comunità locale.

Torre del Greco in Lutto per la Scomparsa di Giovanna Sportiello
100 anni e non sentirli: Volla festeggia Giuseppe D'Aniello