Il maltempo, che ha colpito la Campania e Napoli nelle ultime ore, preannunciato dalla Protezione Civile in un'allerta meteo che durerà fino a domani, sta causando molti disagi in particolare a Posillipo. Le strade sembrano fiumi in piena a causa di una vera e propria bomba d'acqua improvvisa che si è abbattuta sulla città.
La situazione a Napoli
Con la pioggia che si è abbattuta in giornata in città, Napoli è di nuovo chiamata a fare i conti con i problemi di manutenzione delle strade. Allagamenti continui, carreggiate che si trasformano in piscine e torrenti, tombini che saltano, valanghe di detriti che si accatastano ai lati della carreggiata. Disagi si segnalano in diversi quartieri della città, sui social molti cittadini hanno pubblicato video ripresi coi cellulari per denunciare situazioni sulle quali, spesso inutilmente, era stata già richiamata l'attenzione negli anni scorsi. Danni già annunciati, insomma, che col ritorno delle piogge si ripresentano puntuali.
A Posillipo la pioggia battente ha trasformato la strada in un torrente. Le immagini che arrivano dai social sono impressionanti. Le auto cercano con difficoltà di proseguire mentre tutto intorno l'acqua scorre seguendo l'inclinazione del tratto. Scene simili anche alla Riviera di Chiaia. Qui la strada è però pianeggiante e quindi non si è formato un fiume ma una sorta di piscina. E la situazione è ancora più drammatica ad Agnano, poco dopo l'uscita della Tangenziale, in direzione Bagnoli. Nella "piscina di via Agnano agli Astroni" l'acqua raggiunge quasi l'altezza del pianale, arginata ai lati da marciapiede e spartitraffico, e rischia di bloccare le automobili che, una volta imboccata quella direzione, non hanno altra scelta che proseguire sperando di riuscire a superare l'allagamento.
Allagamenti segnalati anche in piazza Bagnoli, ennesimo punto critico di Napoli. Bastano pochi minuti di forte pioggia per rendere inagibile uno dei punti più importanti per la viabilità del quartiere. Anche stasera l'acqua ha superato il livello del marciapiede e il passaggio delle automobili ha creato "onde" che sono arrivate fin dentro le attività commerciali della piazza.
Le auto e i pullman si sono ritrovati in una situazione di grande difficoltà. In alcune zone si è registrato anche un momento di caos per il traffico in tilt. Problemi analoghi anche in via Manzoni e a Fuorigrotta. Disagi per le persone impossibilitate a entrare o uscire nelle zone maggiormente colpite dal maltempo. Quattro le squadre dei vigili del fuoco in azione a Napoli. Al momento però non si segnalano feriti o dispersi.
E’ di nuovo allerta meteo in Campania: “Evitate parchi e cimiteri”
E’ di nuovo allerta meteo in Campania. La Protezione civile della Regione Campania ha emanato un avviso di allerta meteo di colore Giallo valevole a partire dalle 12 di domani, domenica 11 ottobre, alle 12 di lunedì 12 ottobre sull’intero territorio regionale.
Si prevedono Precipitazioni sparse anche a carattere di “moderato rovescio” o temporale con locali raffiche di vento.
Si raccomanda agli enti competenti di prestare particolare attenzione alle zone del territorio interessate da incendi boschivi che potrebbero determinare occasionali fenomeni franosi dovuti alle condizioni particolarmente fragili di tali aree.
Gli scenari
Tra i principali scenari di impatto al suolo dei temporali legati ad un rischio idrogeologico localizzato si segnalano:
– Ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale;
– Possibili allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno;
– Scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali, possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree depresse;
– Innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua minori, con inondazioni delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali (tombature, restringimenti, ecc);
– Possibili cadute massi in più punti del territorio;
– Occasionali fenomeni franosi.
La Protezione civile della Regione Campania segnala la necessità di porre in essere tutte le misure atte a prevenire e contrastare i fenomeni previsti, anche in ordine alle sollecitazioni dei venti e del moto ondoso.
In considerazione dei danni causati dai recenti eventi (25-28 settembre e 7 ottobre) occorsi sul territorio regionale e delle conseguenti situazioni di dissesto determinatesi, con consistente rischio residuo presente nei territori interessati, si raccomanda alle Autorità locali di Protezione Civile la massima vigilanza sulle aree urbane e sui corsi d’acqua ove attualmente sono presenti detriti, alberi, rami e altro materiale ostacolante il normale deflusso delle acque piovane. (Adnkronos)
Leggi anche
In Italia torna l'incubo allerta meteo: in arrivo nubifragi, temporali e vento forte già dalle prossime ore. Ecco le zone colpite
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo