Conclave, cardinali a Roma tra incontri, cene e strategie: "È iniziata la campagna elettorale"
Nella Capitale cresce l'attesa per l'annuncio della data: intanto i porporati si confrontano, tra pranzi riservati, partite a tennis e timori per la "stangata" dei ristoratori.

Con l'avvicinarsi del Conclave, Roma si riempie di cardinali arrivati da tutto il mondo. In attesa di chiudersi nella Cappella Sistina, i porporati si incontrano nei ristoranti e nelle congregazioni, tracciando il profilo del successore di Papa Francesco.
I giorni di attesa tra incontri e confidenze
Secondo l’arcivescovo Anselmo Guido Pecorari, intervistato dal Corriere della Sera, «i cardinali si conoscono, si parlano, si annusano» per tracciare l’identikit del nuovo pontefice. Alcuni preferiscono confrontarsi nei ristoranti, lontano da orecchie indiscrete di Casa Santa Marta.
Il caso dei frigo-bar "a pagamento"
Non tutti i porporati hanno però evitato i rischi. Un cardinale straniero, racconta Pecorari, ha invitato alcuni colleghi in camera, svuotando inconsapevolmente il frigo-bar. Solo il giorno dopo ha scoperto che quei liquori mignon erano finiti sul conto.
Tennis, pranzi e rituali
In mezzo agli impegni ufficiali, come le congregazioni e le messe dei novendiali, alcuni cardinali trovano il tempo per rilassarsi. È il caso del cardinale spagnolo Santos Abril y Castelló, che si concede partite di tennis, con tanto di "fuga" strategica in caso di sconfitta.
Il rischio dei ristoranti
Pranzi e cene vedono protagonisti locali come La Rustichella e Marcantonio, frequentati soprattutto dagli italiani. Ma gli stranieri sono avvertiti: meglio nascondere la veste rossa e l'anello cardinalizio per evitare conti "gonfiati", specialmente per il vino.
Tra gelati e selfie
Anche una semplice uscita per un gelato, come quella alla Latteria Giuliani, può trasformarsi in un momento di imbarazzo: alcuni clienti, vedendo i cardinali, si sono inginocchiati creando scompiglio tra i presenti.
I "papabili" preferiscono sparire
Con l’avvicinarsi del Conclave, chi è indicato come "papabile" tende a evitare i riflettori. È il caso del cardinale filippino Luis Antonio Tagle, dato tra i favoriti, che preferisce restare defilato dopo che un suo vecchio video mentre canta Imagine di John Lennon è tornato virale.