Marco Bucci è il nuovo Presidente della Liguria: vittoria sul filo del rasoio contro Orlando
Il sindaco uscente di Genova conquista la Liguria per il centrodestra con il 48,79% dei voti. Orlando riconosce la sconfitta e invita alla riflessione.
Le elezioni regionali in Liguria hanno decretato Marco Bucci, sindaco uscente di Genova, come nuovo presidente della regione. Con il 48,79% dei consensi, Bucci ha superato di poco il candidato del centrosinistra, Andrea Orlando, che ha ottenuto il 47,35%. Un’affluenza in calo e una serrata competizione hanno caratterizzato questa tornata elettorale, segnando un nuovo equilibrio politico nella regione.
Una Vittoria di Misura per Bucci
Marco Bucci, sostenuto dal centrodestra, ha vinto le elezioni regionali liguri con una differenza minima rispetto ad Andrea Orlando. Il margine di circa un punto percentuale evidenzia quanto la competizione sia stata combattuta. Il centrodestra si è presentato unito a sostegno di Bucci, consolidando una coalizione che si è rivelata vincente nonostante la bassa affluenza registrata.
Affluenza in Calo rispetto al 2020
Con un’affluenza del 45,96%, le elezioni regionali in Liguria hanno registrato un calo significativo rispetto al 53,42% delle precedenti regionali del 2020. Questo dato evidenzia una tendenza all’astensionismo che si è fatta sempre più evidente negli ultimi anni, soprattutto in consultazioni locali. Le ragioni di questa diminuzione della partecipazione sono un tema di riflessione per tutti i partiti politici.
La Reazione del Centrosinistra
Andrea Orlando, sconfitto di misura, ha prontamente telefonato a Bucci per congratularsi e augurargli buon lavoro. Tuttavia, non ha mancato di sottolineare come la sconfitta rappresenti un “risultato che deve far riflettere il centrosinistra nazionale.” Secondo Orlando, alcune problematiche interne al “campo largo” hanno influenzato l’esito delle elezioni, penalizzando il candidato e la coalizione.
Le Dichiarazioni di Bucci e del Centrodestra
Marco Bucci, nel suo primo discorso da presidente, ha affermato: “La buona Liguria non torna indietro, sarò il presidente di tutti i liguri.” Anche i leader del centrodestra si sono espressi con entusiasmo: Giorgia Meloni ha descritto la vittoria come un segnale di fiducia da parte dei cittadini nelle politiche del governo, mentre Antonio Tajani ha parlato di una “grande e insperata vittoria di squadra.”
Il Ruolo dei Partiti nelle Elezioni
Il Partito Democratico ha ottenuto il primato tra i partiti singoli con oltre il 28% dei voti. Fratelli d'Italia ha raccolto il 15%, ma Bucci ha beneficiato anche dell’appoggio di alcune liste civiche che hanno contribuito al successo della coalizione. Il Movimento 5 Stelle, invece, ha subito un forte calo, scendendo al di sotto del 5%, risultato che ha aperto un acceso dibattito interno.
La Reazione nel Centrosinistra: I Commenti di Schlein e Renzi
Dal centrosinistra non sono mancate le reazioni critiche. Matteo Renzi ha attribuito la sconfitta al Movimento 5 Stelle, dichiarando che “oggi ha perso Conte e chi mette veti.” In risposta, il leader M5S ha affermato che “con Renzi avremmo solo perso più voti.” La segretaria del Pd, Elly Schlein, ha commentato che “il Pd ha dato il massimo” e ha auspicato una riflessione condivisa con le altre forze di opposizione.