Maltempo, in Emilia Romagna 8 morti. Musumeci: "Esondati tutti i fiumi, allagati 24 Comuni". Migliaia gli sfollati
Ondata di maltempo in Emilia Romagna L'Emilia Romagna è stata colpita da un'ondata di maltempo che ha causato esondazioni dei fiumi, allagamenti e frane, con almeno otto vittime finora. Numerosi evacuati sono stati segnalati, tra cui 3.000 a Bologna, 5.000 a Faenza e 5.000 nella zona di Ravenna, ma il numero potrebbe aumentare.
Maltempo Emilia Romagna, comuni allagati dai fiume esondati: scuole chiuse e circolazione di treni interrotta
Due neonate salvate a Castrocaro Terme. Il ministro Musumeci ha confermato che 24 comuni sono allagati e tutti i fiumi sono esondati.
La viabilità è compromessa in molte aree della città metropolitana di Bologna, con l'invito a limitare gli spostamenti non urgenti. Chiuse diverse scuole e interrotta la circolazione dei treni. Il tratto romagnolo dell'A14 è allagato. Il premier Meloni ha dichiarato la massima disponibilità ad aiutare l'Emilia Romagna.
Le dichiarazioni di Stefano Bonaccini
Il presidente della regione Emilia Romagna, Stefano Bonaccini, ha paragonato l'ampiezza dei danni causati dal maltempo a un altro terremoto, facendo riferimento alla prima scossa del terremoto del 2012.
Ha espresso questa opinione durante una conferenza stampa alla protezione civile regionale, accompagnato dal ministro dell'Interno Matteo Piantedosi, dal vice ministro dei Trasporti Galeazzo Bignami e dalla vice presidente della Regione Emilia-Romagna Irene Priolo.
Una vittima trascinata dalla piena
Nella zona di Ronta di Cesena, colpita dall'esondazione del fiume Savio, trovata la moglie di un uomo di circa 70 anni morto durante la notte. Il cadavere della donna trascinato dalla corrente del fiume Savio fino alla spiaggia di Zadina, a Cesenatico. Si ipotizza che la coppia possa essere uscita di casa per recarsi nella loro azienda agricola, che si occupa di produzione e raccolta di erbe aromatiche, spezie e fiori alimentari.
Cdm sulla situazione in Emilia Romagna
È previsto un Consiglio dei ministri nelle prossime ore per adottare provvedimenti immediati a sostegno della regione colpita dal maltempo. Adolfo Urso, ministro delle Imprese e del Made in Italy, ha confermato che si terrà una riunione per fare il punto sulla situazione in Emilia Romagna.
Piano nazionale sul dissesto entro un anno
Il ministro per la Protezione Civile, Nello Musumeci, ha annunciato la volontà di realizzare entro otto mesi o un anno un piano nazionale per affrontare le piogge abbondanti e i periodi di siccità prolungata.
[sv slug="seguici"]