De Luca boccia tutti anche la sinistra: "C'è da augurarsi che il tema della sicurezza sia affrontato non in termini demagogici come avvenuto qualche mese fa. Ma avendo comunque la convinzione che la sicurezza è un bene primario. Su questo dovremmo essere uniti tutti in questo Paese, ma non lo siamo.Fra chi affronta il tema della sicurezza in termini demagogici e chi fa finta di non vederlo proprio, come storicamente la sinistra italiana"

In merito poi al problema Sanità aggiunge:

Il governatore della Campania, Vincenzo De Luca ribadisce il clima di emergenza, soprattutto nei pronto soccorso degli ospedali della regione. Ne ha parlato questa mattina a Mercato San Severino in provincia di Salerno, in occasione dell'inaugurazione del nuovo reparto di endoscopia digestiva dell'Ospedale Gaetano Fucito:

"L'ospedale Fucito di Mercato San Severino è il centro regionale per endoscopia, per malattie del colon. Una struttura eccellente grazie a professionisti di alta qualità e ad un rinnovamento tecnologico fatto in questi anni - ha spiegato a margine - è un pezzo del rinnovamento di tutte le strutture ospedaliere della regione. Facciamo i conti con una difficoltà drammatica del personale rispetto alla quale il governo, sia quello di oggi che di ieri, non ha fatto nulla. Si fa ormai fatica ad organizzare i turni nei pronto soccorsi. [...] Vediamo se ci sono nuove decisioni da parte del ministro della Salute ma intanto la situazione rimane quella di 6 mesi, un anno fa. Nei pronto soccorso c'è la fuga dei pochi medici, i concorsi vanno deserti e per anni non c'è stata nessuna decisione consapevole. Esiste un ministro della Salute di nome Schillaci ma di decisioni non ne sono a conoscenza".

"Ho il timore che stiamo andando verso il sistema americano con assicurazioni private - ha concluso - sono talmente gravi i ritardi del Governo che siamo autorizzati a pensare che si ha in testa un altro sistema".

De Luca: "Schillaci? Non so nulla delle sue scelte” 

“Per adesso - dichiara De Luca - non so assolutamente nulla delle decisioni del ministro Schillaci. So solo che esiste un ministro della Salute di nome Schillaci". Così il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca in merito ad una domanda sulla possibilità di un aumento degli stipendi per i sanitari al lavoro nei Pronto soccorso.

Il governatore evidenzia che in questo periodo "Facciamo i conti con la difficoltà drammatica che riguarda il personale ospedaliero, rispetto alla quale il governo di prima e quello di ora non hanno fatto assolutamente nulla, siamo al punto che si fa fatica ad organizzare i turni nei pronto soccorso. Vediamo se ci sono nuove decisioni da parte del ministro della Salute, attendiamo ma al momento la situazione resta quella di sei mesi, un anno fa e cioè drammatica dal punto di vista del personale". "Nei Pronto soccorso abbiamo una fuga dei pochi medici che ci sono per lo stress lavorativo, per i carichi di lavoro, i concorsi che si fanno vanno deserti perché ovviamente il lavoro in un pronto soccorso è stressante ma da questo punto di vista non c'è stata per anni nessuna decisione".

[sv slug="seguici"]

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Tragico schianto a Casoria, è Antonio Barlenti la giovane vittima morta sotto gli occhi dell'amico: tra due giorni avrebbe compiuto 27 anni