Nodo ritorno a scuola. La Campania è in zona arancione ma i contagi non accennano alla diminuzione. Tra l'altro, la paura per i focolai negli istituti scolastici e il nodo trasporti, quest'ultimo sempre più controverso all'interno della Regione, fa sì che il ritorno tra i banchi di scuola sia più complesso.
E' da qui che deriva la richiesta dei genitori salernitano che in una lettera aperta al presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca e all'Assessora all'Istruzione Lucia Fortini.
A riportare la richiesta è il quotidiano Le Cronache. "Chiediamo a De Luca la possibilità di scegliere tra presenza e Dad". L’avvocato Maria Buono e l’ingegnere Antonio Ilardi ribadiscono la necessità di far decidere alle famiglie se far tornare i figli in classe. Si attende a questo punto la risposta del presidente campano sulla questione.
Speranze di zona gialla per la Campania?
Nuova ordinanza per la Campania, speranze di zona gialla: ecco da quando. Dalla giornata di ieri (19 aprile) la Regione Campania è finalmente ritornata (almeno) in zona arancione.
Questa settimana sarà decisiva perché si valuteranno nuovamente tutti gli indici e dal 26 aprile addirittura si potrebbe passare in ‘giallo’.
Il Governo infatti ha disposto che dalla prossima settimana possano ritornare le ‘zone gialle’ (cosa che invece è stata vietata durante il periodo pasquale) consentendo quindi la riapertura del servizio al tavolo (all’aperto) per ristoranti e bar e gli spostamenti tra regioni gialle.
Tra le altre novità potrebbe esserci la proroga alle ore 23 del coprifuoco, così come richiesto dalle Regioni. In Campania dicevamo la speranza è che già dal 26 aprile si possa ritornare in ‘giallo’ ma il rapporto positivi/tamponi resta sempre costantemente sopra il 10% e preoccupa in particolare Napoli.
A fine settimana arriverà un altro ‘check’ e si avranno sicuramente notizie più vicine alla realtà. Se da un lato infatti calano i pazienti Covid ricoverati in ospedale e in terapia intensiva, sono ancora troppo alti i decessi nell’ultimo mese (ben 116).
Leggi anche
Caserta, Raffaele stroncato dal Covid nel giro di due settimane. Lascia la moglie e 4 figli
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo
Seguici sul nostro canale Youtube
41esimoparallelo