METEO. La domenica sarà caratterizzata non solo da una sorta di Ottobrata, ma anche da qualche fulmineo temporale che potrà ancora colpire alcuni angoli del nostro Paese. Su scala generale troviamo un campo di alta pressione in avvicinamento pronto a riportare un po' di mite stabilità atmosferica. Tuttavia sul comparto centrale adriatico e sul Mezzogiorno è ancora presente una residua circolazione ciclonica alimentata da correnti più fredde. Le quali, seppur ormai in fase di attenuazione, saranno comunque in grado di provocare improvvisi rovesci e temporali. Entrando più nel dettaglio che già dalle prime luci del giorno, alcune piogge e locali rovesci bagneranno molte zone della Sicilia specialmente il comparto centro-occidentale. Nubi sparse le troveremo sul resto del Sud, sul lato adriatico del Centro e nel comparto più meridionale della Sardegna.

Meteo - Ampie zone di sereno

Invece caratterizzeranno il quadro meteorologico sul resto d'Italia fatta eccezione per qualche nube di passaggio specie sul Nordest. In seguito, nella seconda parte del giorno il brutto tempo si muoverà verso i comparti orientali della Sicilia raggiungendo entro sera anche i settori più meridionali della Calabria e della Puglia dove ci attendiamo qualche pioggia sparsa e occasionali temporali. Solo nel corso della tarda serata si apprezzeranno i primi segnali di un generale miglioramento con residui fenomeni sul comparto ionico calabrese.

Sul resto d'Italia

Invece, il pomeriggio e la sera continueranno a trascorrere all'insegna del bel tempo in una sorta di vera e proprio ottobrata viste le temperature diurne in generale ripresa, ma soprattutto grazie all'alta pressione che riuscirà a fare qualche ulteriore passo in avanti con l'intento di avvolgere tutto il Paese con l'inizio della prossima settimana. Attiva le notifiche su 41esimoparallelo.it Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Francesco Facchinetti preso a botte da McGregor: "Potevo morire, sono vivo per miracolo”