Si chiamava Antonello Garau, uomo e papà eroe morto mentre lottava contro il fuoco. Le fiamme alte che hanno divampato la scorsa notte attorno a Poggio dei Pini erano già state segnalate nel pomeriggio, con il primo intervento degli operatori che è avvenuto intorno alle 16:30.

Da diversi giorni, vari focolai erano stati appiccati per bonificare i terreni dalle sterpaglie, ma ieri qualcosa è andato storto. Il forte vento, ampiamente previsto dalla Protezione Civile, ha scatenato un vero e proprio inferno nella zona.

Antonello Garau ha sacrificato la propria vita per aiutare gli altri

A causa dell'incendio, diverse abitazioni sono state evacuate per precauzione, ma purtroppo, la tragedia ha colpito con la morte di Antonello Garau, 55 anni, un padre di famiglia che si è sacrificato nel tentativo di proteggere la Rsa per la quale lavorava dall'incendio. L’uomo si è accasciato al suolo, pare colpito da un infarto.

Silvano Corda ha espresso il suo dolore dicendo: "È incredibile la dinamica, sono molto dispiaciuto. Conoscevo Antonello da quando era bambino, era un bravissimo ragazzo che si dedicava al lavoro e alla famiglia. Non ci sono parole per descrivere questa tristezza".

Questa terribile situazione evidenzia la necessità di una maggiore precauzione e di misure preventive per affrontare gli incendi boschivi, soprattutto quando le condizioni meteorologiche mettono a rischio la sicurezza delle comunità locali. Gli investigatori stanno approfondendo la dinamica dell'incendio per comprendere meglio cosa abbia contribuito a questa tragedia. Fonte: UnioneSarda.it

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Maltempo Toscana, 5 morti e 3 dispersi. Giani: «Stato di calamità». Migliaia senza luce. Chi sono le vittime