Casoria inaugurato il murales di Jorit in memoria di Giancarlo Siani
Da destra: il sindaco di Casoria Raffaele Bene, Paolo Siani, Jorit

Casoria si tinge di emozione e impegno civico con l'inaugurazione del murales della Legalità dedicato a Giancarlo Siani, il giornalista assassinato dalla camorra nel settembre del 1985. 

La cerimonia, che ha avuto luogo all'esterno del PalaCasoria "D'Alise", ha visto la partecipazione del sindaco Raffaele Bene, dell'onorevole Paolo Siani, fratello di Giancarlo, e dell'artista internazionale Jorit, autore dell'opera. 

Paolo Siani
Paolo Siani

Il murales, un doppio ritratto che cattura lo sguardo penetrante di Giancarlo Siani e una citazione iconica del giornalista, si erge come un simbolo tangibile della lotta per la legalità e la giustizia. 

Giancarlo Siani
Giancarlo Siani storie di Casoria

Il messaggio di Giancarlo Siani 

Il murales non è solo un'opera d'arte, ma un tributo vivo alla memoria di Giancarlo Siani e alla sua missione di denuncia e impegno civico. 

Attraverso lo sguardo intenso del giornalista e le parole incise, si rievoca il suo coraggio nel fronteggiare le ingiustizie e nel promuovere la libertà di pensiero. 

La frase:

Puoi cadere migliaia di volte nella vita, ma se sei realmente libero nei pensieri, nel cuore e se possiedi l'animo del saggio potrai cadere anche infinite volte nel percorso della tua vita, ma non lo farai mai in ginocchio, sempre in piedi 

rappresenta un invito universale alla resilienza e alla determinazione.

L'Impegno della Comunità 

L'inaugurazione del murales segna il compimento di una promessa fatta dall'assessore all'Avvocatura Roberta Giova a Paolo Siani, lo scorso novembre, evidenziando l'importanza di mantenere viva la memoria di Giancarlo Siani nella città di Casoria

Oltre alla maestosa opera di Jorit, è stata anche installata una targa con un codice QR, permettendo ai visitatori di accedere all'archivio giornalistico di Giancarlo Siani tramite smartphone. Durante l'evento, sia l'onorevole Siani che Jorit hanno interagito con gli studenti presenti, condividendo la storia e l'importanza dell'opera.

Giancarlo Siani
Murales Giancarlo Siani

Il Significato per Casoria 

Il sindaco Raffaele Bene esprime orgoglio nell'accogliere il murales nella città, sottolineando il suo significato simbolico e il suo impatto emotivo sulla comunità. 

Quest'opera diventerà un punto di riferimento per i cittadini di Casoria, un monito costante a perseguire i valori di integrità e legalità. 

Gli occhi di Giancarlo Siani diventeranno il simbolo della nostra Città ed un monito per noi tutti a portare avanti i suoi valori. Emotivamente è l'opera più bella di Jorit e sono orgoglioso di averla a Casoria

E ancora aggiunge: 

E’ stata una giornata molto bella ed emozionante, c'erano oltre 300 ragazzi degli istituti superiori, la giunta, Paolo Siani e Jorit ed è stato davvero un momento di confronto e riflessione importante per tutti noi. Significativa è stata anche la canzone Ogni Volta di Vasco Rossi (riportata poi nel film quando Giancarlo è stato ammazzato), a dare un senso ancora più forte, un momento di confronto e di riflessione con i tanti giovani della città.  Questa iniziativa, sposata dall'intera amministrazione, vuole essere oltre che un simbolo di legalità anche e soprattutto un punto di partenza per dialogare con i ragazzi e incentivarli e stimolarli allo studio e all'approccio alla cultura. Perché solo la cultura può in qualche modo renderci tutti più ‘legali’, più responsabili nei confronti degli altri e del nostro territorio. Le difficoltà vissute in questi cinque anni di amministrazione sono state davvero tante, dal Covid che, in qualche modo abbiamo dimenticato, al far quadrare i conti del portafoglio comunale. C'è ancora molto da fare per questa nostra cittadina, noi nel nostro piccolo abbiamo fatto tanto, se solo pensiamo al disavanzo economico delle casse comunali quando ci siamo insediati nel 2019, dove non avevamo nemmeno la possibilità di sostituire le illuminazioni stradali. Abbiamo fatto tanti sacrifici e siamo riusciti ad approvare il Puc nei termini previsti, forse uno dei pochi Comuni. Posso dirmi in parte soddisfatto soprattutto perché abbiamo ridato a questa città un suo tessuto storico e culturale con la realizzazione della casa della salute, i centri antiviolenza, quelli per famiglia e per gli anziani, ma la strada è ancora lunga. Il murales di Jorit in onore di Giancarlo è un'altra piccola pietra depositata sul nostro territorio per cercare di migliorarci sempre più. 

A breve la cittadinanza sarà chiamata a rieleggere il proprio primo cittadino, cosa si auspica?

Come dicevo poc'anzi è stato molto complicato riuscire a risanare per quel che potevamo e con le forze che avevamo questo territorio, spero e mi auguro che il lavoro fatto sia stato gradito da tutti i miei concittadini. Spero che si creino le condizioni per poter continuare il percorso intrapreso in questi cinque anni in modo da riuscire a portare a termine tanti altri progetti in cantiere, come ad esempio i nuovi interventi di rigenerazione urbana e quelli relativi alle politiche sociali. Non dobbiamo mai dimenticare e perdere di vista l'obiettivo principale: i giovani di oggi saranno gli uomini di domani e noi tutti, genitori, istituzioni, famiglie, scuola, abbiamo il dovere e l'onere di rendere loro un mondo migliore.

L'assessore Roberta Giova conclude, poi l'inaugurazione, sottolineando l'importanza dell'arte e dell'impegno civico nella costruzione di una comunità consapevole e responsabile:

L'arte e l'impegno per la legalità ci regalano un messaggio che resterà per sempre a Casoria: è un giorno stupendo per la nostra comunità

Il murales dedicato a Giancarlo Siani rappresenta un faro di speranza e impegno civico per la città di Casoria. Attraverso l'arte e la memoria, la comunità si unisce nel rinnovare il proprio impegno per la giustizia e la legalità, assicurando che il coraggio e la determinazione di Giancarlo Siani vivano per sempre nei cuori e nelle menti di tutti i cittadini.

 

 

 

 

Tragedia ad Avellino, anziano trovato morto in casa: stroncato da un malore
Soul-Food Vocalist: da The Voice al palco della Juve Stabia fino al Conservatorio di Avellino