Arrivano novità importanti circa gli spostamenti in zona rossa, sarebbero infatti previste, il condizionale è d'obbligo, degli allentamenti delle restrizioni attualmente vigenti in Italia.
Spostamenti in zona rossa, la novità
Il governo sta lavorando per favorire anche gli spostamenti in zona rossa ed arancione. E' l'ipotesi emersa nelle ultime ore, che se dovesse essere confermata, aprire nuovi scenari per il Paese.
Dopo aver già avallato gli spostamenti da regione a regione in zona giallo rafforzata, ben presto ciò potrebbe essere fattibile anche per le regioni che si trovano in zona rossa o arancione.
Il tema degli spostamenti è stato oggetto dell'ultima riunione del Comitato Tecnico Scientifico, si è parlato dell'introduzione di un pass per consentire il transito da una regione all'altra, seppure in zone di colori differenti.
Pass e autocertificazione, l'Italia riapre
Il Cts sta lavorando alla creazione di un pass necessario per gli spostamenti fuori regione. I tempi, però, non dovrebbero essere brevi. Motivo per cui si pensa di consentire l'utilizzo dell'autocertificazione nel mentre.
Gli spostamenti saranno consentiti ai cittadini già vaccinati, a chi è già guarito dal
Covid ed è stato sottoposto ad un tampone molecolare entro le precedenti 48 ore, il cui esito è negativo.
Stando a quanto si legge su "Corriere della Sera", il pass dovrebbe essere una tessera magnetica e contenere le suddette info sempre aggiornate. A 5 giorni dal nuovo decreto, però, appare impossibile mettere su il progetto, per cui il discorso pare più fattibile per l'estate.
L'autocertificazione, oltre che per gli spostamenti tra regioni, potrebbe essere utilizzata anche per accedere a cinema, teatri e palestre, appena saranno attuabili le riaperture.
Leggi anche:
Incubo Covid nel Napoletano, tutto chiuso: l'ordinanza del sindaco
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo
Seguici sul nostro canale Youtube
41esimoparallelo