Nuovo bonus famiglia in arrivo anche per la Campania: fino a 800euro al mese. Grazie all’entrata in vigore della nuova Legge di Bilancio 2021, la legge numero 178 del 30 dicembre 2020, è stata approvata a partire dal 1° gennaio 2021, una nuova indennità da parte del Governo italiano.
Destinata però soltanto ad alcune categorie di cittadini italiani lavoratori.
Si tratta del bonus ISCRO
Una nuova misura sperimentale che riuscirà ad aiutare tantissime famiglie che attualmente si trovano in una situazione economica di difficoltà. Peggiorata di fatto anche in seguito all’arrivo dell’emergenza sanitaria provocata dall’esplodere dei contagi da Coronavirus, anche sul territorio italiano.
Buone notizie
Dunque per tutti quei lavoratori italiani autonomi che risultano essere in possesso di partita IVA. Grazie ad un nuovo bonus INPS dal valore massimo di 800 euro, che sarà erogato ai beneficiari che presentano determinati requisiti mensilmente.
In questo modo
La nuova misura economica, chiamata ISCRO, che sarà corrisposta da parte dell’Istituto INPS a seguito di apposita verifica dei requisiti, si configurerà come un’indennità di continuità reddituale e operativa, una sorta di cassa integrazione a cui potranno attingere quei lavoratori autonomi e quei professionisti che non risultano essere iscritti ad alcun Albo.
Dunque, al fine di aiutare queste categorie di lavoratori a comprendere al meglio la procedura richiesta per la presentazione della domanda per il bonus ISCRO, ecco una breve guida in cui saranno affrontate dettagliatamente tutte le informazioni ed indicazioni in merito ai requisiti di accesso al beneficio, agli importi che caratterizzeranno il bonus e alle modalità previste per poter farne la richiesta all’INPS.
Bonus ISCRO: cos’è?
Secondo quanto previsto dalla nuova Legge di Bilancio 2021, entrata in vigore a partire dal 1° gennaio dell’anno nuovo, il Governo italiano ha approvato una nuova misura sperimentale, che prende il nome di bonus ISCRO.
Il bonus ISCRO
Altro non è che una misura di ammortizzatore sociale, e sta ad indicare una nuova indennità straordinaria di continuità reddituale e operativa, che l’Istituto nazionale della previdenza sociale provvederà a corrispondere, previa la verifica dei requisiti, a tutti quei lavoratori autonomi e professionisti che risultano essere in possesso di determinati requisiti.
L’obiettivo del bonus ISCRO
E' quindi quello di riuscire ad aiutare grazie ad un piccolo sostegno economico quelle categorie di lavoratori che non risultano essere iscritti ad alcun Albo, attraverso una sorta di cassa integrazione.
Come funziona il bonus ISCRO?
Il Governo italiano ha provveduto allo stanziamento di un fondo pari a ben 70,4 milioni di euro, in seguito all’introduzione della Legge di Bilancio 2021.
Che ha consentito di coprire tutte quelle spese che saranno destinate all’erogazione che dovrebbe avvenire da parte dell’Istituto INPS dell’indennità economica prevista dal nuovo bonus ISCRO.
Come detto in precedenza, questo contributo economico si configura quasi come una sorta di cassa integrazione. A cui potranno accedere tutti quei professionisti che risultano essere in possesso di regolare partita iva, che non accedono ad alcuna pensione e che hanno registrato un calo del reddito.
L’importo del bonus ISCRO
Varia in relazione di una serie di dati, tra cui quelli ISTAT relativi ai prezzi dei beni di consumo. L’ammontare potrà assumere così un valore che potrebbe essere compreso tra i 250 euro agli 800 euro, che saranno corrisposti in favore dei beneficiari da parte dell’INPS con una cadenza mensile. (TrendOnline)
Leggi anche: "
Tutti a casa, subito”. Il sindaco chiude per 10 giorni. Scatta l'ordinanza in Campania
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo