Napoli in lutto per Maurizio Volpicelli, ex collaboratore della giunta De Magistris
Lavorò nello staff dell’assessore alle Politiche sociali Sergio D’Angelo: era stimato per la sua umanità e il sorriso sempre pronto. Decine di messaggi di cordoglio sui social

Napoli piange la scomparsa di Maurizio Volpicelli, figura molto conosciuta negli ambienti del sociale e nelle istituzioni cittadine. Volpicelli aveva fatto parte dello staff dell’assessore alle Politiche sociali Sergio D’Angelo, nella prima giunta De Magistris, ricoprendo un ruolo di supporto prezioso nell’elaborazione e gestione delle politiche pubbliche a favore delle fasce più fragili della popolazione.
È scomparso ancora giovane, lasciando attoniti amici, colleghi e compagni di un lungo percorso umano e professionale. A darne l’annuncio è stato Bernardino Tuccillo, anche lui parte di quella squadra di governo cittadino, con un commosso messaggio sui social:
«Giovane amico, persona solare, aperta, disponibile, affettuosa. Siamo stati insieme a Palazzo San Giacomo per due anni. Addio Maurizio, la tua cordialità, il tuo sorriso buono non li dimenticherò».
Il ricordo degli amici
Maurizio Volpicelli era una persona molto amata e stimata da chi lo ha conosciuto, tanto sul piano professionale quanto personale. I social, dalla notizia della sua morte, si sono riempiti di messaggi carichi di emozione e affetto. Giuseppe, un caro amico, scrive:
«Riposa in pace fratello, che brutta notizia. Resterai sempre nel mio cuore».
Guglielmo, compagno di una lunga amicizia, lo ricorda così:
«Oggi volano in cielo 20 anni di forte e fraterna amicizia… mi mancherà tutto di te».
Sono parole che raccontano la profondità del legame umano che Maurizio aveva saputo costruire intorno a sé. Un uomo semplice, gentile, dedito al servizio pubblico, con una forte vocazione al sociale e all’aiuto concreto alle persone in difficoltà.
Un pezzo di storia della giunta De Magistris
La figura di Volpicelli è legata a un periodo importante per la città di Napoli, quello dell’insediamento della prima giunta De Magistris. Al fianco dell’assessore Sergio D’Angelo, contribuì in maniera significativa alla realizzazione di progetti sociali innovativi, ponendo al centro i diritti, la dignità e la solidarietà.
La sua presenza a Palazzo San Giacomo fu sempre discreta ma incisiva. Colleghi e assessori lo ricordano come un collaboratore instancabile, di poche parole ma di molti gesti, sempre pronto ad ascoltare, a cercare soluzioni, a costruire ponti tra l’istituzione e i cittadini.
Cordoglio in città e nei quartieri popolari
La notizia della morte di Maurizio Volpicelli si è rapidamente diffusa, suscitando un’ondata di commozione, non solo nei palazzi della politica ma anche nei quartieri popolari di Napoli, dove la sua azione aveva lasciato un segno tangibile. Numerose le associazioni del terzo settore che in queste ore stanno condividendo messaggi di condoglianze e riconoscenza.
Una figura che, anche senza clamore, ha dato molto alla città. Napoli perde un servitore umile ma essenziale, uno di quei volti che, dietro le quinte, hanno contribuito a scrivere pagine importanti del welfare cittadino.