Sardegna in lacrime: l'ultimo saluto a Michele, Lorenzo, Marco e Michele, i quattro giovani morti nel terribile schianto
Il paese di Fonni in lutto per la perdita di Michele Coinu, Lorenzo Figus, Marco Innocenti e Michele Soddu. Fiaccolata questa sera, funerali e lutto cittadino domani 1 novembre 2024.
La comunità di Fonni è sconvolta per la tragica morte di quattro giovani, Michele Coinu (21 anni), Lorenzo Figus (17), Marco Innocenti (18) e Michele Soddu (22), vittime di un terribile incidente stradale avvenuto la scorsa notte sulla provinciale 69, a Fonni, cittadina della Sardegna. I ragazzi, di ritorno dal lavoro presso il caseificio locale Fattorie Gennargentu, hanno perso la vita dopo che l'auto su cui viaggiavano è finita fuori strada. La comunità si raccoglierà questa sera in una fiaccolata e domani, 1 novembre, si terranno i funerali dei ragazzi.
Giovani vite spezzate sulla provinciale 69
La tragedia è avvenuta nella notte, quando la Fiat Punto su cui viaggiavano i quattro giovani ha improvvisamente sbandato, finendo fuori controllo in prossimità di una curva. L'auto ha impattato violentemente tra due alberi, venendo completamente scoperchiata, e i ragazzi sono stati sbalzati fuori dal veicolo. Sono tutti purtroppo morti. Le cause precise dell’incidente sono ancora al vaglio delle forze dell'ordine, ma l'impatto fatale non ha lasciato scampo alle vittime.
La disperata ricerca delle famiglie
I giovani, tutti impiegati presso il caseificio Fattorie Gennargentu, non avevano fatto ritorno a casa dal lavoro, sollevando l’allarme tra le famiglie. Già dal pomeriggio, amici e parenti avevano iniziato a cercarli, coinvolgendo anche i carabinieri e i Vigili del Fuoco. La tragica scoperta è avvenuta poco prima di mezzanotte, quando i soccorritori hanno trovato il veicolo in fondo a una scarpata, poco lontano dal paese di Fonni.
Una comunità in lutto
La notizia della scomparsa dei quattro ragazzi ha lasciato il paese di Fonni in un profondo dolore. Michele, Lorenzo, Marco e Michele erano noti e apprezzati da tutti: giovani appassionati di cavalli, partecipavano regolarmente alle pariglie tradizionali della comunità. I messaggi di cordoglio sui social e nelle piazze del paese raccontano di ragazzi “pieni di vita,” come ha scritto un ex insegnante, descrivendoli come “unici e irripetibili.”
Fiaccolata in loro memoria
Questa sera, la comunità di Fonni si riunirà per ricordare le giovani vittime con una fiaccolata organizzata dal parroco, don Luciano Monni. Il corteo partirà alle 20 dalla parrocchia di San Giovanni Battista e attraverserà le strade principali, passando davanti alle abitazioni dei quattro ragazzi. Un momento di preghiera e raccoglimento per sostenere le famiglie colpite da questa devastante perdita.
I funerali e il lutto cittadino
Domani, 1 novembre 2024, si terranno i funerali dei quattro ragazzi, e l’amministrazione comunale ha dichiarato il lutto cittadino per onorarli. Tutto il paese si fermerà per dare l'ultimo saluto a Michele, Lorenzo, Marco e Michele, accompagnandoli per l’ultimo viaggio e mostrando vicinanza alle loro famiglie. Una partecipazione che si preannuncia massiccia e commossa, per testimoniare l'affetto verso questi giovani scomparsi troppo presto.
Una passione comune e una vita dedicata al lavoro
I ragazzi erano legati da un rapporto di amicizia e da una grande passione comune: i cavalli. Lavoravano insieme al caseificio di proprietà della famiglia della sindaca, condividendo quotidianamente non solo il lavoro ma anche momenti di gioia e spensieratezza. Partecipavano con entusiasmo alle pariglie, le cavalcate tradizionali della loro terra, portando avanti la cultura e le tradizioni del paese.
Il cordoglio sui social e tra gli amici
Sui social media sono comparsi numerosi messaggi di cordoglio, tra cui quello toccante di un ex insegnante di Lorenzo: “Lorenzo era un ragazzo come tutti gli altri. Come Michele Coinu, Michele Soddu e Marco Innocenti. Ognuno con le sue paure, debolezze, sfiducia... É straziante vedere che se ne sono andati via così.” Le parole di dolore degli amici e dei compagni di scuola testimoniano la profonda perdita sentita dalla comunità.
Un dolore che scuote la Sardegna intera
La morte di Michele, Lorenzo, Marco e Michele ha toccato non solo il paese di Fonni, ma tutta la Sardegna. La notizia si è diffusa rapidamente, portando sgomento e commozione in tutta la regione. La fiaccolata di questa sera e il lutto cittadino di domani rappresentano l'abbraccio collettivo di una comunità devastata, che si stringe attorno alle famiglie dei quattro ragazzi per ricordare la loro vita e onorarne la memoria.