Coronavirus: 259 morti, oltre 11mila contagi, l'Italia in stato di emergenza.
Pechino ammette ritardi nella gestione dell'epidemia da coronavirus. Gli ultimi 2.102 contagi diagnosticati hanno portato il totale nazionale a 11.791. Due i casi accertati in Italia. Il Cdm ha dichiarato lo stato di emergenza per sei mesi stanziando 5 milioni di euro.
E' di 259 morti e oltre 11 mila contagiati l'ultimo bilancio ufficiale che giunge da Pechino sull'epidemia di coronavirus. Pechino ammette ritardi nella gestione dell'epidemia.
I casi accertati in Italia restano due, una coppia di turisti cinesi in 'condizioni discrete' allo Spallanzani di Roma. Il Consiglio dei ministri ha dichiarato lo stato di emergenza per sei mesi stanziando 5 milioni di euro. A gestire la calamità sarà un commissario straordinario, come avvenne per la Sars: è il capo della Protezione civile Angelo Borrelli. In caso di necessità, potrà requisire hotel e strutture abitative, ma intanto rassicura: "La prevenzione funziona e ogni allarmismo è ingiustificato". Il ministro della salute Speranza, invita alla calma perchè "la situazione è sotto controllo".
Intanto i paesi preparano l'evacuazione dei connazionali rimasti a Wuhan: appena arrivati gli inglesi, tra domenica e lunedì tocca agli italiani. E' emergenza anche negli Stati Uniti, dove Wall Street cede oltre il 2%.
Fonte: SkyTg24