Giulia Cecchettin, l'amica: «Filippo le aveva detto che sarebbe cambiato, lei si sentiva in colpa»
Il racconto della sorella di Giulia Cecchettin, Elena, e di un'amica di Giulia, Giulia Zecchin, rivela segnali preoccupanti nelle dinamiche della sua relazione con Filippo. Giulia Zecchin, 22 anni, ex compagna di classe e amica di Giulia Cecchettin, ha rivelato che Giulia continuava a frequentare Filippo nonostante avesse avuto avvisaglie della sua gelosia ossessiva.
Giulia Zecchin ha dichiarato che Giulia Cecchettin si sentiva in colpa e tormentata, anche se aveva deciso di lasciare Filippo a causa della sua gelosia e possessività. Filippo avrebbe fatto promesse di cambiare e di essere diverso, convincendo Giulia a tornare con lui. Tuttavia, la gelosia di Filippo non diminuiva e, anzi, diventava sempre più intensa nel tempo.
L'amica di Giulia Cecchettin
Ha descritto un atteggiamento ossessivo da parte di Filippo, che non tollerava che Giulia uscisse da sola con le amiche dell'università e cercava di impedirglielo in ogni modo. Nonostante Giulia avesse cercato di alleviare la sofferenza di Filippo incontrandolo occasionalmente, la gelosia e il controllo persistevano.
Giulia Cecchettin, secondo quanto raccontato dalle amiche, non rivelava tutto ciò che succedeva nella relazione, cercando di non preoccupare eccessivamente le persone intorno a lei. La scoperta di Elena, la sorella di Giulia, e delle amiche è stata che Giulia non aveva realizzato che quelle dinamiche non rappresentavano la normalità e che quello che stava vivendo non era amore. Un'amara constatazione che evidenzia la complessità e la pericolosità delle dinamiche abusive nelle relazioni.