TRENTINO ALTO ADIGE. Una violenta ondata di maltempo ha investito nella notte le valli di confine tra Trentino e Alto Adige. In particolare in val Saretino e Valdurna dove una persona è morta dopo essere stata travolta da una colata di fango. Trentino Alto Adige - La vittima è un agricoltore Era uscito di casa per controllare la stradina che porta alla stalla quando, all'improvviso, parte della collinetta sovrastante ha ceduto. Immediato l'allarme a vigili del fuoco e soccorso alpino: per l'uomo non c'è stato nulla da fare.

MALTEMPO ITALIA

Le prossime ore saranno esplosive sul fronte meteorologico in quanto entro sera numerosi temporali e locali grandinate colpiranno numerose regioni del nostro Paese con possibile coinvolgimento di alcuni settori di pianura. Perde un po' di smalto l'egemonia dell'alta pressione africana che da parecchi giorni avvolge con il suo carico di bollente stabilità tutta l'Italia. Ci attendiamo infatti l'arrivo di deboli infiltrazioni d'aria più fresca dal vicino Atlantico che non solo porteranno ad un aumento dell'ingerenza temporalesca ma anche un generale stop del grande caldo. La forte calura preesistente, l'alto tasso di umidità e l'arrivo di aria più fresca, saranno il mix perfetto per lo sviluppo di temporali anche molto intensi accompagnati da improvvisi colpi di vento, forti rovesci e locali grandinate. Prestare dunque molta attenzione.

In mattinata

Già nel corso della mattinata ci accorgeremo dei primi segnali di difficoltà dell'alta pressione. Focolai temporaleschi infatti colpiranno alcune aree alpine e prealpine centrali in movimento verso quelle orientali. Una moderata nuvolosità associata a qualche debole piovasco potranno interessare alcune aree del Centro specie tra Lazio, Umbria e Marche mentre sul resto del Paese il quadro meteorologico continuerà a mantenersi stabile. Nel corso del pomeriggio saranno ancora le medesime aree del Nord ad essere colpite da forti temporali e dunque le Alpi lombarde, tutto il Trentino alto Adige e a seguire gran parte dei rilievi del Veneto e del Friuli Venezia Giulia. Qui il rischio di temporali si estenderà localmente anche ai settori pianeggianti specie sulle medio/alte pianure venete e su quelle friulane. In serata, mentre migliorerà la situazione sui rilievi lombardi, insisteranno molte nubi e precipitazioni (anche temporalesche) sul Nordest fino ai comparti centro-orientali dell'Emilia Romagna dove proseguiranno anche nel corso della notte successiva. Infine, sul fronte termico, ci attendiamo una leggera stemperata dei termometri al Nord più avvertibile laddove il tempo farà maggiormente i capricci.(ILMETEO) Attiva le notifiche su 41esimoparallelo.it Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Roma, colto da un malore improvviso muore mentre prova a raggiungere il Pronto Soccorso: Marco aveva 19 anni