Addio Andrea Pizzica, stroncato a 38 anni: un mese fa era mancata anche la mamma
Il coraggioso Andrea Pizzica ha perso la sua battaglia contro il cancro, chiudendo il capitolo della sua vita all'ospedale di Pescara nella vigilia di Natale. La comunità di Pratola Peligna, il paese natale di Andrea situato in provincia dell'Aquila, è rimasta avvolta dal lutto fino a ieri, quando il santuario della Madonna della Libera ha accolto i funerali del giovane. L'afflitta folla ha reso omaggio a Andrea in una chiesa gremita di dolore.
Il destino ha colpito duramente la famiglia Pizzica, poiché oggi la stessa comunità si unirà nel commemorare il trentesimo giorno dalla scomparsa della madre di Andrea, deceduta anch'essa un mese fa a causa della stessa malattia che ha colpito il figlio.
La malattia ha sorpreso Andrea Pizzica la scorsa estate
Quando, dopo alcuni dolori al petto, si è recato all'ospedale di Popoli per comprendere la natura dei suoi sintomi. Trasferito a Pescara, dove il giovane, impiegato in un'azienda privata di Popoli e ben conosciuto a Pratola, ha trascorso gli ultimi momenti della sua vita. Il Comune, attraverso la sua pagina Facebook, ha espresso il dolore della comunità: "Una notizia tristissima colpisce la nostra comunità portando sgomento e dolore - Avevamo sperato e tifato per lui."
Nonostante la tristezza che avvolge la perdita di Andrea, la sua morte è vista come un'opportunità per trasformare il dolore in speranza e solidarietà. In nome di Andrea Pizzica, in collaborazione con l'AIRC, è stato aperto un conto corrente per la raccolta di fondi destinati alla ricerca, un modo significativo per onorare la memoria di un giovane coraggioso e sostenere la lotta contro il cancro.