"Lockdown totale, lungo e impietoso”. Così il virologo richiama il governo sugli attenti. Non è il primo e non è il solo a parlare nuovamente di lockdown, eppure il governo sembra prendere ancora tempo.
Sarà per la crisi, sarà per un lieve e forse momentaneo miglioramento delle scorse settimane che hanno decretato l'Italia zona gialla, ma fatto sta che la situazione è più che difficile e complicata.
I numerosi assembramenti
Soprattutto di questo ultimo weekend, dovuti anche dal fatto che quasi tutte le regioni d’Italia sono in zona gialla, ha preoccupato e non poco gli esperti.
Il virologo Fabrizio Pregliasco
Intervenuto ai microfoni di una trasmissione televisiva, si è detto non poco preoccupato della situazione. Secondo il noto medico si dovrebbe ricorrere nuovamente ad un lockdown serrato per contenere il contagio.
Le parole del virologo
“Non è facile, nel momento in cui si dà il via libera, trovare modalità per contingentare gli ingressi nelle zone più frequentate. Tutti dobbiamo continuare ad essere attenti, è fondamentale per non ricadere in un rischio di terza ondata”.
Questo quanto detto da Fabrizio Pregliasco, virologo dell’Università di Milano, commentando le immagini degli assembramenti del weekend nelle città italiane.
“Il lockdown più efficace sarebbe quello duro, lungo ed impietoso – ha aggiunto -, ma impossibile da attuare, anche perché ci sono dei rischi di ribellione sociale.
Si tratta di trovare un meccanismo per modulare le restrizioni, sperando che la vaccinazione possa andare alla grande e proceda più velocemente possibile”.
Nel frattempo in Campania, si registra una uova vittima
Ancora una vittima nella terra di De Luca: Campania allo sbando. Il sindaco chiede aiuto e nuovi provvedimenti. Siamo a Torre del Greco ed il sindaco Giovanni Palomba è in serie difficoltà.
Un nuovo decesso si è verificato nel suo comune per colpa del virus killer. La vittima è un sessantenne ed è l'ottantanovesima vittima morta per colpa del virus.
A comunicarlo e' il sindaco della città vesuviana Giovanni Palomba: si tratta, da quanto si legge in una nota diramata dall'ufficio stampa del primo cittadino, di G.R., 60 anni.
Per Torre del Greco si tratta dell'ottantanovesima vittima da inizio pandemia, la numero 69 legata alla cosiddetta seconda ondata e la ventiduesima del 2021.
Il bilancio
E' ulteriormente aggravato anche dai nuovi contagi registrati nelle ultime 24 ore: stando a quanto comunicato al Centro operativo comunale da Asl NAPOLI 3 Sud e unita' di crisi regionale, infatti, i casi di positivita' al tampone sono stati 74, mentre le guarigioni accertate nello stesso arco temporale sono risultate 57.
In base a questi dati, sale ulteriormente il numero degli attuali contagiati, che si attesta a quota 459, con 23 soggetti ospedalizzati.
Dopo Torre Annunziata, si potrebbe pensare che anche Torre del Greco diventi arancione. Si attendono anche nuovi provvedimenti dal governatore della Campania, Vincenzo De Luca. Il comune è allo sbando e ha bisogno di aiuto.
Leggi anche:
"Tutti a casa, subito”. Il sindaco chiude per 10 giorni. Scatta l'ordinanza in Campania
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo