L'ora solare tornerà in Italia nella notte tra sabato 28 e domenica 29 ottobre. Durante questo cambio, le lancette dell'orologio dovranno essere spostate indietro di un'ora, passando dalle 3 alle 2 del mattino. Questo significa che avremo un'ora in più di buio ogni giorno e più luce al mattino. Inoltre, potremo godere di un'ora di sonno extra.

Va notato che il cambio tra ora solare e ora legale può avere alcuni effetti collaterali su alcune persone. Alcuni esperti sostengono che molte persone faticano ad adattarsi rapidamente a questo cambiamento, sperimentando sintomi simili al jet lag, come stanchezza, irritabilità, difficoltà di concentrazione, nausea e perdita di appetito.

Ora solare, potrebbe essere l'ultima volta

L'idea dell'ora legale è nata per promuovere il risparmio energetico in periodi di crisi. In Italia, questa misura fu introdotta nel 1916, durante la Prima Guerra Mondiale, quando era necessario risparmiare energia. Successivamente, nel 1965, l'ora legale fu stabilita per legge con il decreto legge numero 503, che regolò lo spostamento delle lancette dell'orologio. Questa misura è obbligatoria per legge ed è quindi chiamata "legale".

Le altre notizie

Una terribile tragedia si è verificata a Priverno, questa mattina 29 settembre, quando un giovane di 23 anni, identificato come Ludovico Passeri di Maenza, ha perso la vita in seguito al ribaltamento del trattore che stava guidando. Il tragico incidente è avvenuto nella località Boschetto, all'interno di un bosco, dove il giovane si trovava per raccogliere legna.

Nonostante l'intervento immediato del servizio 118, dei Vigili del Fuoco e dei Carabinieri della locale Stazione, purtroppo non è stato possibile salvare la vita di Ludovico Passeri. I Vigili del Fuoco stanno attualmente lavorando per recuperare il corpo del giovane. Continua a leggere qui

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Minacce di morte a Matteo Salvini: il sostegno di Giorgia Meloni