NAPOLI. Il giorno ella verità si avvicina sempre più e stando agli ultimi sondaggi Gaetano Manfredi potrebbe essere davvero il nuovo sindaco di Napoli. Gaetano Manfredi, candidato sindaco di Napoli di centrosinistra, M5S e forze civiche, e' in testa ai sondaggi pubblicati da la Repubblica e la Stampa.

L'ex rettore e ministro del governo Conte II

Infatti, se si votasse domani, secondo il sondaggio realizzato da Youtrend per Gedi e pubblicato dai due quotidiani, otterrebbe al primo turno il 48,2%, vicino a una possibile vittoria subito, contro il 26,2% di Catello Maresca, ex pm anticamorra, in lizza con il centrodestra, il 17,4% dell'ex sindaco di Napoli Antonio Bassolino ed il 7,4% di Alessandra Clemente.

Notevole il numero di indecisi ed astenuti, pari al 52,4%

In caso di ballottaggio, Manfredi avrebbe il 69,2% contro il 30,8% di Maresca con per ora un 53,6% di astenuti e indecisi. Tra i partiti sarebbero in vetta i 5 Stelle, in forte calo, ma al 28% seguiti dal Pd con il 15,4%.

I dati nello specifico secondo gli ultimi sondaggi

Il sondaggio Quorum/YouTrend per Sky TG24

Secondo il sondaggio Quorum/YouTrend per Sky TG24, svolto tra il 7 e il 10 settembre e pubblicato il 17 settembre, a Napoli il candidato del centrosinistra e del Movimento 5 Stelle Gaetano Manfredi mancherebbe di poco la vittoria al primo turno con il 47,9%, seguito da Catello Maresca del centrodestra al 25,9%, La lista civica di Antonio Bassolino all’11,7% e la lista civica di Alessandra Clemente all’8,3%. Gli altri candidati si fermerebbero allo 0,8% mentre il tasso degli indecisi e astenuti sarebbe pari al 51,5%. In caso di ballottaggio tra Manfredi e Maresca, il primo vincerebbe con il 69,9%, mentre il secondo si fermerebbe a 30,1%, anche qui con una importante quota di indecisi e astenuti, pari al 54,3%. La rilevazione è precedente all’esclusione di alcune liste a sostegno di Maresca.

Arcadia-Winpoll

In un sondaggio condotto tra l’8 e il 10 settembre da Arcadia-Winpoll per Il Mattino, il candidato Gaetano Manfredi è dato in netto vantaggio, con qualche speranza di vincere addirittura al primo turno. L’ex ministro è quotato al 47%, seguito da Catello Maresca e Antonio Bassolino, rispettivamente al 21,1% e al 17,3%. Clemente, appoggiata dal sindaco uscente De Magistris, scende al 9,7%. Si profila quindi la possibilità di un successo di Manfredi senza ricorrere al ballottaggio. Curioso il dato sulla popolarità dei candidati: in questo caso Bassolino è al 96%, seguito da Manfredi al 72%. Maresca (61%) è scavalcato anche dalla Clemente (67%). Il rilevamento non ha tenuto conto di alcune liste, come quella della Lega, Prima Napoli, in appoggio a Maresca che al momento sono escluse.

Il sondaggio Opinio

Secondo un sondaggio realizzato dal Consorzio Opinio Italia (Istituto Piepoli, EMG, Noto Sondaggi) e tra il 31 agosto e il 1 settembre e diffuso il 6 settembre, la sfida è più equilibrata. Manfredi sarebbe in testa con il 42-46% delle preferenze, seguito da Catello Maresca con 27-31%. Ma cresce Antonio Bassolino, candidato civico, che si attesta al 16-20% e guadagna 2 punti percentuali nel trend della settimana. Migliora anche Alessandra Clemente, candidata sindaco della giunta De Magistris uscente, al 6-10%, un punto in più rispetto alla settimana precedente. Gli altri candidati sono tra 0-3%. Il sondaggio stima un'affluenza alle urne poco sopra il 50% e una quota di indecisi del 22,4%.(Skytg24) Attiva le notifiche su 41esimoparallelo.it Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Dramma a Napoli, bimbo di 4 anni cade dal balcone di casa e muore sul colpo: inutili i soccorsi