Il maltempo non lascerà la Campania nemmeno nei prossimi giorni. Quello che ci attende infatti anche per la prossima settimana è ancora meteo instabile e maltempo.
Se l'allerta meteo in Campania proseguirà ancora per domani, il maltempo sta colpendo anche le altre regioni del Sud tra cui Basilicata, alta Calabria, ma anche Salento e gran parte della Sicilia
Sono attesi nei prossimi giorni rovesci ed anche temporali di forte intensità, in particolare su nordest Sicilia, Calabria e bassa Campania, dove non sono esclusi locali nubifragi.
In particolare dopo la tregua di cielo sereno o poco nuvoloso di domani e sabato, da domenica 6 dicembre e per tutta la settimana successiva si dovrebbe assistere a temporali molto forti (con intensità diversa a seconda dei giorni). Le giornate più a rischio in particolare sono da domenica 6 dicembre a mercoledì 9.
Maltempo in Campania, città in ginocchio: fango e detriti investono strade e case. Cosa sta accadendo
Il maltempo ha messo in ginocchio diverse località della Campania. Le zone maggiormente colpite dal violento nubifragio di questa notte sono quelle del salernitano, in particolare nel Comune di Camerota.
A soffrire maggiormente la morsa del maltempo sono le frazioni di Licusati e Lentiscosa, anche se, fortunatamente non si sono registrati danni a persone. In diversi punti, però, parte dei sedimenti rocciosi si sono riversati sulle strade, rendendole impraticabili per molto tempo.
L’intervento della Protezione Civile è stato fondamentale, i volontari lavorano senza tregua per cercare di ripristinare quanto prima la viabilità compromessa, oltre a mettere in sicurezza le zone più colpite.
L’Amministrazione Comunale di Camerota ringrazia i volontari per il prezioso supporto: “Si lavora senza sosta per liberare strade, canali e contrade dai detriti e dal fango. Un plauso e un ringraziamento a tutti i volontari per lo straordinario lavoro. Impegnato anche il comando della polizia municipale”.
“A causa del maltempo – continua l’Amministrazione -l’impianto semaforico di Lentiscosa è momentaneamente fuori uso. Si pregano i cittadini di prestare massima attenzione. L’intervento di riparazione è programmato per la giornata di oggi”.
L’allerta meteo resta alta fino alle 6 di domani, venerdì 4 dicembre, su tutto il territorio della Regione Campania. La perturbazione che sta, infatti, interessando diverse zone della Regione continuerà ad insistere nelle seguenti zone:
Piana campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana, Alto Volturno e Matese, Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini, Tusciano e Alto Sele, Piana Sele, Alto e Basso Cilento. La Protezione Civile invita tutti a prestare massima attenzione e continuerà a monitorare la situazione.
Leggi anche
Cresce di nuovo la curva dei positivi in Campania, più di 50 vittime in due giorni. I dati di oggi
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo