Un marinaio iraniano

E' morto ieri per un incidente provocato dal "fuoco amico" della marina iraniana nel golfo dell'Oman, al largo della Penisola arabica. In un tratto particolarmente sensibile di mare perché connette il mar Arabico con lo Stretto di Hormuz e quindi con il Golfo Persico. I media iraniani dicono che la fregata Jamaran stava testando un nuovo missile anti-nave che ha agganciato e colpito la nave appoggio Konarak invece del bersaglio. La nave è affondata rapidamente La notizia è stata data nella notte.

Secondo il sito della Tv di Stato

La nave leggera di supporto "Konarak è stata colpita da un missile ieri pomeriggio durante un'esercitazione militare nelle acque di Bandar-e Jask" al largo della costa meridionale dell'Iran. "La nave è stata colpita dopo aver spostato un obiettivo di esercitazione verso la sua destinazione e prima di aver creato una distanza sufficiente tra se stessa e il bersaglio". Secondo le prime notizie non ufficiali, Jamaran - del Corpo delle Guardie rivoluzionarie iraniane (IRGC) - ha lanciato il missile prematuramente, senza dare alla Konarak il tempo di allontanarsi da un bersaglio galleggiante che aveva rimorchiato nella posizione designata.

La marina iraniana

Ha annunciato che si sta indagando sulle cause dell'incidente. La Konarak era una nave di supporto logistico leggera prodotta nei Paesi Bassi e acquistata dall'Iran poco prima della rivoluzione islamica del 1979. La nave pesava 447 tonnellate, era lunga 47 metri ed era equipaggiata con quattro missili da crociera, secondo la televisione di stato. (Repubblica) Leggi anche: Salerno, 15enne precipita dal balcone e muore. Seguici su Facebook: 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Sgarbi contro Silvia Romano: «Convertita all'Islam radicale? Perché è da arrestare».