Agosto inquieto. Grazie alle ultime proiezioni dei modelli meteorologici sul medio e lungo periodo possiamo già iniziare a farci un'idea sull'evoluzione attesa nella seconda metà di AGOSTO.
Dopo FERRAGOSTO un impulso instabile in discesa dal Nord Europa potrebbe provocare un blitz temporalesco sulle regioni settentrionali tra lunedì 17 e martedì 18 agosto.
Successivamente dovrebbe prevalere un anticiclone ibrido sull'Europa sud occidentale.
Una sorta di mix tra l'anticiclone delle Azzorre, un po' sbilanciato sui settori occidentali, supportato da un promontorio Nord africano più disteso verso l'Italia.
Di conseguenza ci aspettiamo temperature sopra le medie di circa 1,5/2°C specie sulle regioni del Centro Sud.
Discorso leggermente diverso al Nord dove l'infiltrazione di aria più fresca ed instabile in quota provocherà a più riprese fasi temporalesche in particolare su Alpi e Prealpi.
In un contesto anticiclonico e di caldo
Registreremo ancora qualche nota d'instabilità temporalesca residua al Sud segnatamente sui rilievi e su alcuni tratti della Sicilia.
Stesso discorso per l'arco alpino dove nelle ore pomeridiane ci attendiamo lo sviluppo di alcuni focolai temporaleschi.
Occhio anche alle temperature che saliranno ulteriormente al Centro-Nord.
Tra Martedì 11 e Giovedì 13, l'ingerenza temporalesca si farà un po' più attiva e diffusa sui rilievi del Nord e dunque su tutto il comparto alpino, prealpino e sull'Appennino settentrionale specie sul comparto tosco-emilia occidentale.
Attenzione al tardo pomeriggio e alle primissime ore della sera
Quando alcuni temporali potrebbero occasionalmente spingersi verso i settori più settentrionali della Val Padana.
Aumenta la calura ed il clima si farà via via più afoso.
Tanto sole e molto caldo al Centro Italia
Salvo qualche nube pomeridiana sui rilievi appenninici. Si assorbono anche le ultime note d'instabilità al Sud dove il tempo ritroverà una totale stabilità atmosferica e le temperature faranno registrare un'ulteriore crescita.
Attenzione in particolare dopo il 23 agosto
Quando secondo gli ultimi aggiornamenti del modello americano GFS, un profondo vortice ciclonico potrebbe impattare contro il nostro Paese dando il via ad un'incisiva fase di maltempo.
Leggi anche:
Anticiclone all’attacco: torna il Caldo Africano, ma non per tutti
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo