L'offerta pubblica di scambio lanciata da Intesa Sanpaolo su Ubi Banca
Una mossa a "sorpresa" che "creerà valore per tutti" spiega il consigliere delegato di Intesa Sanpaolo, Carlo Messina.
Domani si riunirà il cda di Ubi Banca.
Sul tavolo dei consiglieri l'offerta pubblica di scambio non sollecitata annunciata da Intesa Sanpaolo.
L'operazione è stata accolta positivamente dalla Borsa con il titolo di Intesa, che ha avuto come advisor Mediobanca, che sale 2,4% a 2,6 euro e Ubi (+22,6%) a 4,28 euro.
Per ogni 10 azioni di Ubi Banca portate in adesione all'offerta saranno corrisposte 17 azioni ordinarie di Intesa Sanpaolo di nuova emissione, valorizzando quindi Ubi 4,86 miliardi di euro.
La cifra corrisponde ad un premio del 27,6% sui valori di Borsa di venerdì 14 febbraio pari a 3,3333 euro.
L'operazione apre un "nuovo capito della storia di questo gruppo", ha aggiunto Messina.
Dall'operazione nascerà la terza banca europea
L'operazione non avrà nessun impatto per gli azionisti a cui Messina assicura un dividendo di 0,2 euro sul 2020, superiore a 0,2 euro sul 2021, con l'impegno, anche nel futuro, a mixare alte cedole e un solido capitale.
"
Ubi è la miglior banca di medie dimensioni
Sia in termini di bilancio che di dedizione all'economia reale e alla sostenibilità, sono una piccola Intesa Sanpaolo - ha detto Messina -.
Vogliamo che i due migliori player italiani crescano insieme e creino un leader europeo nel prestito, nel wealth management e nella protezione e nella crescita sociale e inclusiva".
Messina è invece fiducioso sul via libera della Bce: "Questa mossa è in linea con le aspettative dell'autorità di vigilanza".
Bce informata, parere iniziale positivo
Lo riferiscono all'ANSA fonti vicine al dossier, spiegando che nei contatti si è discusso dell'impatto dell'operazione su concorrenza, numero delle filiali e capitale.
L'offerta sarebbe vista come un fattore positivo rispetto alla necessità di consolidamento del settore bancario italiano.
Una portavoce Bce spiega che "siamo pronti a valutare e accompagnare progetti di consolidamento che siano solidi".
(Ansa)
Leggia anche:
Rca auto familiare, cambia tutto