Il bollettino di oggi parla chiaro: 2437 morti e 24 decessi nelle ultime 24 ore. Per ristabilire la nostra incolumità e quella degli altri, secondo il Governo serve raggiungere l'immunità di gregge. Ad oggi l'immunità si basa sul 90% della popolazione vaccinata. Il dato viene calcolato rapportando la percentuale di vaccinati.

Più le persone si vaccinano, più si limita la circolazione del Covid e calano i nuovi casi. L'immunità sarà raggiunta al 90%

Il direttore generale della Prevenzione del ministero, Gianni Rezza, afferma così: "All’inizio pensavamo fosse possibile tenere sotto controllo l’infezione raggiungendo una copertura vaccinale intorno al 70%, perché c’è una formula che definisce il valore al di sopra del quale si ottiene l’immunità di comunità. Uno degli elementi considerati in questo calcolo è l’indice di trasmissibilità (R0). Nel caso della variante Wuhan, cioè del ceppo originale l’indice era circa 3. In assenza di interventi, all’inizio, una persona ne contagiava in media altre tre". Stando ai numeri iniziali della Vaccinazione, si stimava che era sufficiente vaccinare il 67% della popolazione. Poi, malauguratamente, il quadro generale è peggiorato. "Adesso – ha precisato Rezza – vediamo che una persona, specie se anziana, con patologie concomitanti, immunocompromessa, tende a perdere anticorpi. L’altro punto è che arrivano varianti che mostrano una certa resistenza nei confronti del vaccino. Dovremo quindi raggiungere il 90% di copertura vaccinale per tenere sotto controllo l’infezione".

Silvio Brusaferro, presidente dell’Istituto superiore di sanità, parla così:

"Quello che possiamo, vogliamo e otterremo, tanto quanto più riusciremo a vaccinare è quello di rallentare o controllare la circolazione del virus. L’immunità di gregge o di comunità, in un contesto internazionale dove questo virus continua a mutare e circolare, va definita in termini di riduzione significativa della circolazione". Il problema, secondo il presidente, è che la globalizzazione ha favorito l'epidemia, dove senza neanche accorgersene possono nascere focolai per poi ingrandirsi di nuovo. Viene riportato l'esempio del caso del vaiolo, scomparso perché ' stata raggiunta l'immunità di gregge a tappeto in tutto il mondo.

Infine, il tema mascherine

Maria Rita Gismondo, direttore del laboratorio di Microbiologia e virologia dell’ospedale Sacco di Milano, parla chiaro: "In base a quanto indicato dall’Oms, l’effetto gregge si raggiungerà con il 90% degli immunizzati a ciclo completo contro il Covid-19. Una volta raggiunto quel valore soglia potremo forse sperare in ulteriori allentamenti nelle misure, compreso l’abbandono delle mascherine nei luoghi chiusi". Si aspettano nuovi dati e quindi il raggiungimento della soglia per prendere in considerazione nuovi sviluppi. Attiva le notifiche su 41esimoparallelo.it Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo      
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
No Green pass, polizia inizia sgombero a Trieste: idratanti contro i manifestanti. Ma non mollano