Pensioni maggio, scattano gli aumenti: le date degli accrediti. La circolare dell'Inps
AUMENTI PENSIONI MAGGIO. Ci siamo, arrivano le pensioni e come riporta l'Inps nella sua ultima circolare anche gli aumenti. Vediamo insieme le date degli accrediti e a chi spettano gli aumenti.
Aumenti pensioni maggio: quando arrivano i soldi
Stando a quanto si legge su Il Messaggero, a maggio saranno previsti gli aumenti delle pensioni. A conferma di ciò la circolare numero 35 del 3 aprile 2023 l'Inps dove fornisce per l'appunto le istruzioni di calcolo e pagamento dell’incremento delle pensioni nonché degli eventuali arretrati spettanti ai beneficiari. Incremento riconosciuto per ciascuna delle mensilità da gennaio 2023 a dicembre 2024, compresa la tredicesima mensilità spettante.
Le date degli accrediti
Se ad Aprile si è goduto di un certo anticipo degli accrediti, purtroppo non sarà così per il mese di maggio. Infatti anche per quanto riguarda il mese di maggio 2023 la data relativa al pagamento delle pensioni è quella indicata nella circolare INPS numero 135 pubblicata a fine 2022, che specifica il calendario con tutte le date in cui si ricevono gli accrediti INPS relativi all’anno in corso.
Quindi il pagamento della pensione di maggio 2023 arriverà in una singola data, ovvero il 2 del mese.
E ciò varrà sia per i pensionati che ricevono l'accredito tramite PosteItaliane, sia per coloro che lo ricevono tramite la banca.
Come verificare l'accredito
Come di consueto, gli cittadino ha la possibilità di visualizzare attraverso il cedolino della pensione l'avvenuto pagamento e/o la data in cui sarà effettuato. Il servizio è disponibile per tutti i pensionati e le pensionate. Basta accedere al sito dell’INPS con le credenziali di identità digitale:
- SPID di livello 2 o superiore;
- Carta di identità elettronica 3.0 (CIE);
- Carta nazionale dei servizi (CNS).
[sv slug="seguici"]