Previsioni meteo per Mercoledì 12 ottobre in Campania: stabilità in aumento e temperature più calde. L'anticiclone sottomarino rimarrà Sull'Italia con cielo sereno e temperature in rialzo

Mercoledì vedrà un aumento della pressione atmosferica che contribuirà a un progressivo diradamento delle nuvole, portando cieli sereni o poco nuvolosi, in particolare dal pomeriggio. Ecco cosa aspettarci nelle diverse regioni:

  • Litorale Settentrionale, Pianure Settentrionali e Appennino: La giornata sarà prevalentemente poco nuvolosa, fatta eccezione per alcune nubi sparse al mattino.
  • Litorale Meridionale: Qui il tempo sarà perlopiù soleggiato, con possibili nubi basse o banchi di nebbia al mattino.
  • Pianure Meridionali: Al mattino, cieli grigi o coperti con nebbia. Nel pomeriggio, peggioramento con deboli piogge.
  • Subappennino: Inizialmente cieli molto nuvolosi o coperti, ma rasserenamenti ampi e veloci nel tardo mattino fino a cieli sereni o poco nuvolosi.

In termini di venti, si prevedono venti deboli provenienti da nord in rotazione a occidentali. Il livello zero termico si attesterà intorno ai 3750 metri, e il mare sarà poco mosso.

Commento del Previsore Sud Ovest: L'anticiclone subtropicale continuerà a dominare la scena meteorologica sul Mediterraneo centrale, portando correnti particolarmente miti per la stagione da nord-africa. Ciò si tradurrà in condizioni quasi estive per Campania, Calabria e Sicilia, con giornate soleggiate e solo occasionali disturbi locali legati a nubi basse o foschie notturne.

Le temperature saranno ben al di sopra delle medie climatiche, con massime che potrebbero raggiungere i 27-30°C. I mari saranno generalmente calmi o poco mossi. Quali novità potrebbero emergere? Un possibile cambiamento di scenario è previsto non prima della prossima settimana, con i primi segnali di un graduale aumento della nuvolosità e qualche breve piovasco in Campania previsti per domenica 15 ottobre.

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Oroscopo Paolo Fox Giovedì 12 Ottobre 2023: Cancro socievole