Il presidente del Consiglio dei ministri, Giuseppe Conte, annuncia nel suo intervento all'assemblea dell'Anci alcune delle prossime misure socio-economiche che verranno inserite nel decreto Ristori Ter. Si tratta in particolare dell'istituzione, anche per il 2021, dei fondi per l'emergenza alimentare. I sindaci potranno anticipare i fondi se necessario, e lo Stato si impegna nel restituirli per l'anno successivo. Il premier si espone anche per quanto riguarda la Tosap - Tassa Occupazione Spazi ed Aree Pubbliche - per venire incontro alle esigenze dei bar e di tutto il settore della ristorazione.

Conte, arriva la norma per l'anticipo dei fondi dell'emergenza alimentare

Ecco le dichiarazioni in diretta del premier Conte sulle prossime misure che il Governo si impegna di attuare: "Un omaggio sostanziale va ai dei sindaci e delle amministrazioni comunali nel corso della pandemia. Ritengo di poter dire che i sindaci possano anticipare dei fondi per l'emergenza alimentare". E precisa: "Dobbiamo essere veloci. Anche se sul fondo Ristori 2020 ci sono ancora un bel po' di risorse. Abbiamo messo a disposizione somme cospicue, stiamo parlando di oltre 5 miliardi di euro. Potrei prendere impegno a inserire una norma adesso nel prossimo decreto Ristori. In questo modo con il prossimo Dpcm Ristori Ter vi consentirei di utilizzare queste somme e di anticiparle. Ci impegniamo come Governo a restituirle nel 2021".

Valutazioni sulla Tosap

Il premier Giuseppe Conte si concentra anche su altre misure per agevolare la ristorazione: "Posso prendere ancora un altro impegno per valutare la Tosap. Questa è una agevolazione che è molto gradita ai ristoratori, ai bar e a tutti i coloro che utilizzano dei tavolini all'aperto". E puntualizza: "Vi abbiamo già ovviamente nel corso del 2020, stanziato circa 300 milioni per queste agevolazioni. Possiamo impegnarci a riprodurle anche per il 2021". L'invito è a collaborare per sollevare il Paese: "Noi ci siamo, lavoriamo con voi. Tra l'altro nella legge di Bilancio sono stati stanziati 500 milioni per quanto riguarda il ristoro minori entrate. C'è un tavolo anche per il 2021 che continuerà con voi a lavorare, per valutare insieme l'andamento delle entrate finanziare e delle entrate comunali". E conclude: "Dobbiamo lavorare insieme. Abbiamo il medesimo obiettivo: mettere in sicurezza l'Italia e rilanciare le attività economico-sociali, ma anche culturali del nostro Paese". Leggi anche: Nuovo Dpcm, arriva il salva-Natale. Tutti in giallo anche la Campania: verso le riaperture, ecco quando e chi Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
De Magistris scavalca De Luca: in Campania "Carenza ossigeno e tempi ambulanze troppo lunghi"