Entrano in classe alle 8 di mattina, ma alle 8,30 sono già in quarantena. È accaduto alla scuola elementare nel comune di Fosdinovo, in provincia di Massa Carrara.
Una bambina ha ricevuto l'esisto del tampone anti Covid questa mattina. Poiché
è risultato positivo e la scorsa settimana aveva già partecipato ad alcune lezioni prescolastiche con i suoi compagni, l'Ufficio di Igiene ha predisposto la
quarantena per l'intera classe, 18 bambini, e per le tre maestre.
La bambina e anche il resto della sua famiglia erano in attesa del risultato dei tamponi, che in parte alla fine sono risultati positivi.
La bambina si trovava già a casa
Secondo quanto spiegato poi dalla Asl in una nota, la bambina risultata positiva, iscritta alla scuola primaria di Caniparola dove comunque stamani non era andata e che risiede in un'altra regione, è asintomatica.
Stamani il responso del tampone effettuato nell'ambito di un tracciamento familiare. Avendo la bambina frequentato la scorsa settimana, anche se solo per qualche ora, la 'pre-scuola', è stabilito di far rientrare tutta la classe a casa.
Effettuata l'indagine a scuola
La struttura di igiene e sanità pubblica della Lunigiana, che ha gestito questa situazione insieme al personale scolastico ed al sindaco di Fosdinovo Camilla Bianchi, ha già effettuato l'indagine epidemiologica su tutti i bambini.
Di questi 4 sono residenti in Liguria e se ne occuperanno i colleghi della prevenzione di quel territorio e sulle 3 insegnanti (2 della Liguria ed 1 dell'ambito di Massa Carrara).
Tamponi nei prossimi giorni
Nei prossimi giorni i 18 bambini e le 3 insegnanti saranno sottoposti a tampone. Verranno poi prese le decisioni del caso. "Non ci sono misure per le altre classi della scuola di Caniparola, visto che la quarantena è adottata soltanto per i contatti stretti della persona (in questo caso la bambina) risultata positiva». Fonte: Il Mattino
Leggi anche
Coronavirus, De Luca sceriffo: "Mettetevi sempre la mascherina, anche quando vi svegliate la mattina"
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo