Tragico incidente ad Apricena: è Matteo Antonacci il giovane centauro morto nello schianto. Aveva 45 anni
L'incidente mortale sulla SP 38. Un impatto fatale alla periferia della città, coinvolta anche la polizia locale
Un terribile incidente ha sconvolto la comunità di Apricena, in provincia di Foggia, dove ieri pomeriggio Matteo Antonacci, un uomo di 45 anni, ha perso la vita mentre era alla guida della sua moto. L'incidente è avvenuto lungo la SP 38, una strada periferica della città, quando l'uomo ha investito un cane che si trovava in strada. L'impatto è stato violento: Antonacci, dopo aver colpito l'animale, è stato sbalzato dalla moto finendo rovinosamente sull’asfalto.
Il fatale impatto e la morte sul colpo
Secondo la ricostruzione delle forze dell’ordine, il conducente del mezzo a due ruote stava percorrendo la strada provinciale quando improvvisamente il cane ha attraversato la carreggiata. Antonacci non è riuscito a evitare l'animale e, nell’impatto, entrambi sono stati catapultati a terra. Il motociclista ha riportato ferite gravissime e, nonostante il rapido arrivo dei soccorsi, per lui non c’è stato nulla da fare. Il personale del 118, giunto immediatamente sul posto, ha tentato di rianimarlo, ma le lesioni subite durante la caduta si sono rivelate fatali. Anche il cane è deceduto nell’impatto.
La dinamica dell'incidente
Le indagini condotte dalla polizia locale e dai carabinieri di Apricena hanno confermato che Antonacci stava procedendo a velocità moderata, ma la presenza improvvisa del cane sulla strada non gli ha dato il tempo di reagire. Il cane, probabilmente randagio, è apparso all'improvviso e Antonacci non è riuscito a evitarlo. Le autorità stanno ancora raccogliendo informazioni per comprendere se ci siano state eventuali negligenze o altri fattori che abbiano contribuito al tragico incidente.
La sicurezza stradale e i rischi legati ai randagi
L'incidente riaccende il dibattito sulla sicurezza stradale e, in particolare, sui rischi legati alla presenza di animali randagi lungo le strade provinciali. Negli ultimi anni, la provincia di Foggia ha registrato un aumento degli incidenti che coinvolgono animali, molti dei quali randagi, che spesso attraversano le strade senza preavviso. Questo episodio sottolinea l'importanza di interventi da parte delle amministrazioni locali per arginare il problema del randagismo e aumentare la sicurezza dei conducenti.