Elezioni 2022, Meloni pensa al governo. Salvini "Resto”. Letta: "Non mi ricandido”
ELEZIONI 2022. Dopo la vittoria il pensiero è a palazzo Chigi. Giorgia Meloni non parla ancora della squadra del nuovo governo ma nel partito si guarda alle riforme. "La Costituzione italiana è bella ma ha anche 70 anni di età. Si può ragionare serenamente e provare a migliorarla". Sono le parole di Francesco Lollobrigida, capogruppo di Fratelli d'Italia alla Camera. Salvini si dichiara insoddisfatto ma ribadisce l'intenzione di restare: "Questo dato non mi soddisfa". Nel Pd si apre la stagione congressuale. Letta annuncia: Non mi ricandiderò al congresso Pd". E chiama Giorgia Meloni per congratularsi dopo il voto.
Nel partito c'è chi torna a chiedere un campo largo. All'attacco del Pd anche Calenda: "Sono populisti, torneranno con i grillini ". PiùEuropa, fuori dal parlamento per un pungo di voti, e la Bonino chiede il riconteggio dei voti. Alle Regionali in Sicilia vince Schifani.
<
div>
Secondo i dati diffusi dal Viminale a Montecitorio al Cdx andranno 235 seggi alla Camera, 80 al Csx, il M5s avrà 51 seggi, il Terzo Polo 21. Al Senato sono 112 i candidati del centrodestra, contro i 39 del centrosinistra. 28 i senatori 5 stelle a Palazzo Madama, 9 sono di Azione/Italia Viva.
Elezioni: allo stato Bossi non eletto alla Camera
Allo stato il senatur, Umberto Bossi, non e' stato eletto alla Camera. Bossi e' capolista nel plurinominale a Varese per la Camera. Nel collegio Lombardia 2 P01, che comprende Varese, risulta eletta al plurinominale per il centrodestra solo Lucrezia Mantovani di Fratelli d'Italia. Bossi, secondo quanto si apprende, potrebbe essere ripescato perche' la leghista Silvana Comaroli risulta eletta sia a Lombardia 4 sia a Piemonte 1. Se Comaroli optasse per il Piemonte, si potrebbe aprire la strada di Bossi verso Montecitorio. La decisione, secondo quanto si apprende, sarebbe nelle mani di Matteo Salvini.
In giornata di lavoro Meloni anche telefonata con Draghi
Nella giornata divisa tra la famiglia e il lavoro per le prossime scadenze dopo la vittoria elettorale, Giorgia Meloni ha anche avuto una telefonata con Mario Draghi, si apprende in ambienti parlamentari.
<
div>La conversazione tra la leader Fdi e l'attuale inquilino di Palazzo Chigi non ha conferme ufficiali dai diretti interessati, anche se negli stessi ambienti parlamentari si parla di un colloquio cordiale nel corso del quale si sarebbe parlato anche delle prossime scadenze che riguardano le materie economiche, a cominciare dalla Nadef, in vista della preparazione della prossima Manovra economica da parte del governo che subentrerà a quello attuale. Ieri il cofondatore di Fratelli d'Italia Guido Crosetto aveva auspicato una interlocuzione tra i nuovi eletti ed il governo attuale per creare una sinergia in grado di garantire il varo della legge di bilancio in tempi utili. (Skytg24)
Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Segui il nostro canale Google News 41esimoparallelo
Attiva le notifiche su 41esimoparallelo.it