METEO. Un caldo torrido sta per imperversare e le temperature aumenteranno nuovamente nel prossimo fine settimana, grazie all'anticiclone africano che si sta rafforzando sull'Italia. Picchi di 37-39°C sono previsti già entro il weekend nelle città come Firenze, Roma, Bologna, Prato, Terni, Pavia, Alessandria e Rovigo.

Nei primi giorni della prossima settimana, invece, le temperature potrebbero raggiungere i 40 gradi sia in Toscana che in Pianura Padana. Anche se non si prevedono temperature record come i 48 gradi toccati in alcune zone dell'entroterra lo scorso luglio, il Mediterraneo sarà nuovamente colpito dall'afa e da un clima torrido.

Gli esperti dell'ufficio meteo dell'Aeronautica militare spiegano che "l'elevato tasso di umidità si farà sentire soprattutto dopo il tramonto e durante la notte", contribuendo ad aumentare la percezione e i fastidi del caldo.

In Sardegna, sono previste temperature particolarmente torride. Per ottenere un po' di sollievo, bisognerà attendere le prime ore del mattino quando le brezze di terra faranno il loro ingresso.

meteo

Le temperature sono in costante aumento, con punte di 40-42°C nelle zone interne dell'Isola, mentre lungo le coste si assesteranno tra i 32 e i 35°C. Il caldo e l'afa si faranno sentire in modo particolare nel corso del fine settimana, a partire da venerdì. L'anticiclone africano prevarrà su tutto il territorio italiano e la Sardegna subirà le temperature più elevate, superando i 40 gradi.

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Guerra Ucraina, danni all'ambiente per 52 miliardi euro. Kiev: "Non useremo gli F-16 questo autunno e inverno"